Latina festeggia il “Panathlon Day”: appuntamento giovedì

Latina è l’unica città in Italia ed Europa a vantare due monumenti dedicati ai valori dello sport: il Monumento al Fair Play e all’Inclusione

In occasione del 74° anniversario della fondazione del Panathlon, avvenuta a Venezia il 12 giugno 1951, il Panathlon Club di Latina, rappresentante territoriale del “Panathlon International”, organizza il “Panathlon Day”.

L’evento, promosso in collaborazione l’Area Lazio del Panathlon International, si terrà il 12 giugno alle ore 18.30 presso il ristorante Lievito Mare al Tennis Club Il Capanno.

Il Panathlon è un movimento internazionale dedicato alla promozione e diffusione della cultura e dell’etica sportiva, riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). L’organizzazione si impegna a approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport come strumento di formazione, valorizzazione della persona e veicolo di solidarietà tra i popoli. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sui principi dell’etica sportiva, ispirati ai valori di lealtà, amicizia, fair play e inclusione, concetti fondamentali del Panathlon.

Tra i partecipanti all’evento ci saranno i rappresentanti dei Comuni i Club Panathlon del Lazio, la Direzione Aces, il CONI, il CIP, le associazioni sportive locali e gli Enti di Promozione Sportiva. L’incontro servirà a sottolineare e celebrare l’importanza dello sport, riconosciuto recentemente come un diritto umano fondamentale con l’aggiornamento dell’articolo 33 della Costituzione italiana.

Latina è l’unica città in Italia e in Europa a vantare due monumenti dedicati ai valori dello sport: il Monumento al Fair Play e il Monumento all’Inclusione. In virtù di questa unicità, il Panathlon e la Fondazione Varaldo Di Pietro organizzano la “Passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione”, un evento che ogni anno riscuote sempre maggior successo e adesioni.

La celebrazione del 12 giugno rappresenterà un ulteriore passo avanti per la città e il territorio pontino verso l’obiettivo del motto panathletico Ludis Jungit: uniti dallo sport.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -