Sermoneta celebra i 79 anni della Repubblica: Costituzione consegnata a chi compie 18 anni nel 2025

La cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare una targa di merito agli studenti dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani

A 79 anni dal referendum che portò l’Italia a scegliere la Repubblica, e che per la prima volta diede la possibilità alle donne di votare, l’amministrazione comunale di Sermoneta, con il consigliere delegato Roberto Paolo Calvani, ha voluto donare una copia della Costituzione italiana ai giovani che in questo 2025 hanno compiuto o compiranno 18 anni.

«Il 2025 per voi non è solo una tappa anagrafica: è l’ingresso ufficiale nell’età adulta, il momento in cui diventate pienamente cittadini e cittadine della nostra Repubblica», ha detto il sindaco Giuseppina Giovannoli salutando la platea gremita di Palazzo Caetani. «La Costituzione Italiana non è un semplice libro. È qualcosa di molto più prezioso: è il cuore della nostra democrazia, è il patto che ci tiene uniti come popolo, è la casa comune dei nostri diritti e dei nostri doveri», ha aggiunto il consigliere Roberto Paolo Calvani. La cerimonia è stata introdotta dal videomessaggio di saluto della vice presidente del parlamento europeo Antonella Sberna, che ha esortato i giovani a essere custodi della Costituzione: «Siate sempre orgogliosi della libertà, della democrazia e della dignità che questo libro difende».

Il giornalista e scrittore Piergiacomo Sottoriva ha ripercorso le tappe che portarono alla nascita della Costituzione, dalla fine della guerra al referendum: il voto non fu omogeneo in provincia di Latina. Dei comuni a nord di Terracina, 17 votarono a favore della Repubblica, mentre nel sud della provincia 9 comuni su 13 si espressero per la Monarchia. Latina registrò un risultato equilibrato, con il 54% per la Repubblica. Sermoneta si espresse con oltre il 61% a favore della Repubblica e il 38,5% per la Monarchia.

C’è stata poi la consegna di una copia della Costituzione ai sermonetani nati nel 2007, insieme al materiale dell’Avis di Sermoneta perché a 18 anni si può diventare anche donatori di sangue.

La cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare una targa di merito agli studenti dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani che nello scorso anno scolastico si sono diplomati con la votazione 10 e lode.

Infine, l’esortazione del sindaco: «Ogni volta che andate a scuola, ogni volta che potete esprimere la vostra opinione, ogni volta che vi sentite liberi di essere voi stessi, è grazie a ciò che c’è scritto nelle pagine della Costituzione, che parla di diritti, ma anche di doveri: verso gli altri, verso la comunità, verso l’ambiente e verso la legalità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -