“Pedemontana, la strada giusta”: grande partecipazione al convegno promosso da Calandrini a Formia

"C’è un pregiudizio da superare: le infrastrutture non sono nemiche dell’ambiente. Al contrario, opere come questa riducono il traffico"

Si è svolto nella gremita Sala Ribaud del Comune di Formia, il convegno dal titolo “Pedemontana, la strada giusta”, un momento di confronto molto partecipato e sentito, promosso dal Senatore Nicola Calandrini, Presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato e Presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia in collaborazione con il locale circolo di Fratelli di Italia.

Un’iniziativa nata fuori da ogni logica elettorale, come ha tenuto a sottolineare lo stesso Calandrini: “Ho voluto fortemente questo incontro, lontano da qualsiasi appuntamento elettorale, perché credo che su temi così importanti si debba ragionare con spirito istituzionale. La pedemontana è un’opera strategica: costa oltre 500 milioni di euro, serve uno sforzo congiunto per superare i vincoli burocratici. Serve un vero gioco di squadra.”

Calandrini ha poi ricordato come la burocrazia costi alle imprese 50 miliardi di euro l’anno e che la vera sfida sia snellire le procedure nel rispetto della trasparenza. “Stiamo facendo tanto – ha aggiunto – penso alla Roma-Latina, o alla Cisterna-Valmontone dove a breve si dará il via ai cantieri. Serve decisionismo, ed è quello che oggi abbiamo.Con il Governo guidato da Giorgia Meloni è terminato il tempo del rimpallo delle responsabilità ed è arrivato quello del coraggio di fare le cose”.

Ad aprire l’incontro è stato l’Avv. Giovanni Valerio, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, che ha ringraziato tutti i presenti e coloro che hanno contribuito alla realizzazione del convegno.

A moderare il dibattito l’Avv. Pasquale Cardillo Cupo, Presidente del Consiglio Comunale di Formia, che ha evidenziato: “La sala piena, in un giorno d’estate, dimostra quanto questa tematica sia sentita. Il traffico è una vera emergenza strutturale, non solo estiva. I mezzi pesanti che escono dall’autostrada di Cassino transitano sulla Flacca, con gravi conseguenze per la sicurezza e la vivibilità urbana.”

Presente anche il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, che ha richiamato l’attenzione sulla necessità di affrontare il problema in modo strutturale: “Abbiamo già avviato interlocuzioni con ANAS due anni fa. Il tracciato deve tenere conto del futuro Policlinico del Golfo e delle esigenze urbanistiche del territorio. È il momento di un’azione politica incisiva, con equilibrio e responsabilità.”

In sala erano presenti anche gli altri componenti del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia: Renata Ranucci, Caterina Merenna e Ilaria Benocci.

Al convegno sono intervenuti anche due rappresentanti del Governo: il Senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il Senatore Claudio Barbaro, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il Sen. Iannone ha ricordato che: “La Pedemontana è già inserita nell’accordo di programma MIT-ANAS fin dal 2016. Ci sono 79 milioni di euro già stanziati, ma è necessario reperire le risorse mancanti. Per questo stiamo lavorando al nuovo accordo 2026-2030 e alla copertura economica dell’opera.”

Il Sen. Barbaro ha posto l’accento sulla sostenibilità: “C’è un pregiudizio da superare: le infrastrutture non sono nemiche dell’ambiente. Al contrario, opere come questa riducono il traffico urbano e le emissioni inquinanti. Stiamo aspettando da ANAS alcuni aggiornamenti per concludere la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale: siamo in ritardo, ma stiamo recuperando.”

Il convegno si è chiuso con l’impegno condiviso di tutte le istituzioni presenti a continuare a lavorare, in sinergia, per trasformare in realtà un’opera strategica per lo sviluppo, la sicurezza e la vivibilità del territorio pontino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -