Climax, alla Feltrinelli la mostra che chiude il progetto di educazione ambientale

Domani l'evento conclusivo dell'iniziativa promossa da "Altri Caratteri" che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Majorana di Latina

Domani, giovedì 29 maggio 2025 alle ore 18.30 presso la Libreria Feltrinelli di Latina sarà inaugurata la mostra fotografica La bellezza da salvare”, evento conclusivo del progetto CLIMAX, l’iniziativa promossa dall’APS Altri Caratteri presso il Liceo Scientifico Ettore Majorana per sensibilizzare le giovani generazioni sui grandi temi della sostenibilità ambientale.

La mostra, che resterà visitabile per un mese, raccoglie gli scatti realizzati dagli studenti e studentesse del liceo durante il laboratorio di fotografia ambientale curato dal fotografo Daniele Bartolotta, uno dei momenti centrali del percorso formativo.

CLIMAX è stato un progetto articolato e coinvolgente, riconosciuto come valido PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e coordinato dalle docenti Francesca Filannino e Giovanna Viscusi. Nel corso dei mesi, ha toccato temi cruciali come il risparmio energetico, il riciclo, l’alimentazione sostenibile, il cambiamento climatico, la sostenibilità aziendale, la mobilità alternativa e il fast fashion, attraverso incontri, laboratori e attività pratiche.

Tra gli appuntamenti più partecipati, l’incontro sulla sostenibilità aziendale, curato dal Comitato di Sostenibilità di ETS, società di ingegneria leader a livello nazionale nella progettazione innovativa e sostenibile di infrastrutture. ETS ha sostenuto e sponsorizzato il progetto, contribuendo in maniera significativa al suo successo. All’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti, hanno preso parte Federico Foria, Presidente del Comitato di Sostenibilità e Responsabile Dipartimento GGI e R&S; Marianna Brichese, Specialista R&S; Fabio Treglia, Responsabile Comunicazione e Marketing; Filippo Turriziani, Specialista Sistema di Gestione Integrato; Daniela Vellucci, Direttrice Risorse Umane.

Accanto al laboratorio fotografico, CLIMAX ha proposto anche un percorso sull’uso consapevole dei social media, curato dalla giornalista Lucia Guarano, che ha portato alla nascita dell’account Instagram @GreenMajorana: una pagina interamente gestita dagli studenti, pensata per diffondere contenuti green e messaggi di sensibilizzazione ambientale tra i coetanei.

La mostra fotografica rappresenta il momento conclusivo e simbolico di un viaggio collettivo fatto di immagini, pensiero critico, creatività e impegno. Un’occasione per la cittadinanza di avvicinarsi allo sguardo ecologico delle nuove generazioni, e per celebrare un progetto che ha saputo coniugare educazione, partecipazione e sostenibilità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -