Climax, alla Feltrinelli la mostra che chiude il progetto di educazione ambientale

Domani l'evento conclusivo dell'iniziativa promossa da "Altri Caratteri" che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Majorana di Latina

Domani, giovedì 29 maggio 2025 alle ore 18.30 presso la Libreria Feltrinelli di Latina sarà inaugurata la mostra fotografica La bellezza da salvare”, evento conclusivo del progetto CLIMAX, l’iniziativa promossa dall’APS Altri Caratteri presso il Liceo Scientifico Ettore Majorana per sensibilizzare le giovani generazioni sui grandi temi della sostenibilità ambientale.

La mostra, che resterà visitabile per un mese, raccoglie gli scatti realizzati dagli studenti e studentesse del liceo durante il laboratorio di fotografia ambientale curato dal fotografo Daniele Bartolotta, uno dei momenti centrali del percorso formativo.

CLIMAX è stato un progetto articolato e coinvolgente, riconosciuto come valido PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e coordinato dalle docenti Francesca Filannino e Giovanna Viscusi. Nel corso dei mesi, ha toccato temi cruciali come il risparmio energetico, il riciclo, l’alimentazione sostenibile, il cambiamento climatico, la sostenibilità aziendale, la mobilità alternativa e il fast fashion, attraverso incontri, laboratori e attività pratiche.

Tra gli appuntamenti più partecipati, l’incontro sulla sostenibilità aziendale, curato dal Comitato di Sostenibilità di ETS, società di ingegneria leader a livello nazionale nella progettazione innovativa e sostenibile di infrastrutture. ETS ha sostenuto e sponsorizzato il progetto, contribuendo in maniera significativa al suo successo. All’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti, hanno preso parte Federico Foria, Presidente del Comitato di Sostenibilità e Responsabile Dipartimento GGI e R&S; Marianna Brichese, Specialista R&S; Fabio Treglia, Responsabile Comunicazione e Marketing; Filippo Turriziani, Specialista Sistema di Gestione Integrato; Daniela Vellucci, Direttrice Risorse Umane.

Accanto al laboratorio fotografico, CLIMAX ha proposto anche un percorso sull’uso consapevole dei social media, curato dalla giornalista Lucia Guarano, che ha portato alla nascita dell’account Instagram @GreenMajorana: una pagina interamente gestita dagli studenti, pensata per diffondere contenuti green e messaggi di sensibilizzazione ambientale tra i coetanei.

La mostra fotografica rappresenta il momento conclusivo e simbolico di un viaggio collettivo fatto di immagini, pensiero critico, creatività e impegno. Un’occasione per la cittadinanza di avvicinarsi allo sguardo ecologico delle nuove generazioni, e per celebrare un progetto che ha saputo coniugare educazione, partecipazione e sostenibilità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -