Atti vandalici al Centro Anziani di Cisterna, la condanna

La dura presa di posizione dell’Amministrazione per i gravi atti ai danni del Centro Anziani “A. Leonardi” e del Centro Minori “La Tartaruga”

L’Amministrazione Comunale esprime la propria ferma e indignata condanna per i gravi atti di vandalismo avvenuti nel fine settimana, che hanno colpito due luoghi simbolo della nostra comunità: il Centro Anziani “A. Leonardi” e il Centro Minori “La Tartaruga”.

Ignoti si sono introdotti nei locali, hanno tagliato i fili dell’antifurto e divelto la centralina, imbrattato mobili e muri con imprecazioni, scritte e disegni osceni, svastiche, rubato la cancelleria e danneggiato attrezzature da lavoro e per gli esercizi sportivi, cosparso il pavimento di bevande.

Si tratta di gesti incivili e profondamente offensivi che non solo arrecano danni materiali, ma colpiscono nel profondo l’identità e i valori della nostra città. Il Centro “A. Leonardi” è da sempre un presidio di memoria, socialità e dignità per i nostri anziani, mentre “La Tartaruga” rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la crescita, l’educazione e la protezione dei nostri bambini e ragazzi.

Questo pomeriggio, il Sindaco e l’Assessora alle Politiche Sociali si sono recati personalmente nei due centri per manifestare vicinanza e solidarietà agli utenti, agli operatori e alle famiglie coinvolte.

Al Centro Anziani “A. Leonardi”, sono stati accolti dalla Presidente dell’APS che gestisce la struttura, Luciana Latini, visibilmente provata per l’accaduto. Oltre ai danneggiamenti agli arredi e agli ambienti, è stata segnalata la distruzione di importanti documenti amministrativi e del computer utilizzato per le attività del centro: una perdita che va ben oltre il danno economico, compromettendo la memoria e la funzionalità di un luogo costruito con anni di impegno e dedizione.

«È triste e sconfortante dover assistere a simili gesti di sprezzante inciviltà – hanno dichiarato il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessora Stefania Krilic – che arrecano un danno materiale, ma ancor più morale. Colpire questi luoghi significa ferire il cuore stesso della nostra comunità, minando il senso di cura, solidarietà e coesione che li anima. Chi ha compiuto questi atti dimostra totale disprezzo verso luoghi che rappresentano la parte più viva e preziosa della nostra società: gli anziani e i bambini.

A nome dell’Amministrazione, esprimiamo piena vicinanza agli utenti, agli operatori e alle famiglie che ogni giorno animano questi spazi. La Polizia Locale è già al lavoro per individuare i responsabili. Nel frattempo, l’Amministrazione intende lanciare un messaggio forte e chiaro: non ci lasceremo intimidire.

I centri “A. Leonardi” e “La Tartaruga” torneranno a essere ancora più vivi e più forti di prima, grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione, degli operatori e di tutta la cittadinanza».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale: denunciati due stranieri

Uno dei due, un cittadino egiziano con precedenti penali e recentemente coinvolto in episodi violenti, è irregolare sul territorio nazionale

Sequestri di “cannabis light” a Fondi, Formia e Terracina: la Polizia interviene contro la commercializzazione illegale

Nel corso dell’attività gli agenti hanno sequestrato oltre 110 grammi di infiorescenze e prodotti derivati dalla canapa

San Felice Circeo – Gravi episodi di violenza e turbativa dell’ordine pubblico: il Questore dispone la chiusura temporanea di un locale

Nei mesi scorsi il locale è stato teatro di numerosi episodi di violenza, con segnalazioni riguardanti comportamenti aggressivi

Morte di Paolo Mendico, vertice in Procura a Cassino: indagini in corso a 360 gradi

Il procuratore Fucci ha confermato che il procedimento è attualmente a carico di ignoti, ma che le indagini proseguono serrate

Omessa visita medica di un lavoratore, denunciato il titolare di un’azienda agricola

Carabinieri di Pontinia e Ispettorato al Lavoro di Latina hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda

Trovato con valori di alcol e droga sopra il consentito, denunciato un 46enne

Lo scorso 14 agosto, mentre era alla guida del proprio motociclo, era rimasto coinvolto in un sinistro stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -