Migliaia di persone a “Pontinia in fiore”: un successo senza precedenti per la tre giorni di eventi

Applausi per la sfilata in abiti floreali, importanti riflessioni nel convegno sulle prospettive del comparto

Migliaia di persone hanno invaso il Parco del Cinquantenario durante i tre giorni di “Pontinia in fiore”, la tradizionale mostra mercato florovivaistica organizzata dal Comune per il 16esimo anno. Dal 16 al 18 maggio tanti visitatori provenienti da tutto il territorio e dalle province limitrofe hanno ammirato gli oltre 40 gazebo allestiti da operatori del settore e da artigiani di vario genere, protagonisti nel proporre le loro creazioni e nel dispensare consigli per la cura del verde. La manifestazione è stata arricchita dalla presenza delle scolaresche del posto, intervenute in massa la mattina di venerdì e coinvolte in interessanti e divertenti laboratori. Non sono mancati momenti dedicati allo spettacolo e all’intrattenimento, con le esibizioni delle Majorettes White Flower e con i canti dei cori “I piccoli Do Re Mi Fa” e “Note a Colori”, diretti da Roberta Cappuccilli. Sempre a proposito di spettacolo, hanno raccolto applausi da una folta platea le modelle che hanno sfilato con abiti floreali realizzati dall’associazione “Serendipity” diretta da Savina Tatti. Un momento di riflessione e approfondimento è stato vissuto poi con il convegno dal titolo “Un faro sul Florovivaismo dell’Agro Pontino”, voluto e organizzato dal sindaco Eligio Tombolillo, dall’assessore alle Politiche Produttive e all’Agricoltura Giovanni Bottoni e dall’assessore alla Promozione del Territorio Beatrice Milani. Sono intervenuti i consiglieri regionali Angelo Tripodi e Salvatore La Penna e hanno offerto il loro prezioso contributo alcuni qualificati rappresentanti di produttori, associazioni e mondo della scuola. Lo stesso Tombolillo ha commentato con entusiasmo l’incontro e più in generale la riuscita della manifestazione: “Nel convegno si è parlato delle prospettive per il comparto derivanti dall’attivazione della Facoltà di Agraria a Latina ed è stata annunciata la creazione di un distretto florovivaistico locale, mirato a valorizzare un settore che già figura tra le eccellenze a livello nazionale e sul fronte delle esportazioni. È stato un attento confronto servito a lanciare un messaggio: unendo le forze e viaggiando in un’unica direzione, istituzioni e operatori del settore potranno centrare grandi risultati. Questi ultimi, intanto, sono arrivati dalla 16esima edizione di “Pontinia in fiore”: siamo orgogliosi dell’ottima risposta del pubblico e dei consensi ricevuti, il nostro intento è continuare ad offrire tali ribalte a realtà che rappresentano un vanto per il nostro territorio!”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -