Atti vandalici al Centro Anziani di Cisterna, la condanna

La dura presa di posizione dell’Amministrazione per i gravi atti ai danni del Centro Anziani “A. Leonardi” e del Centro Minori “La Tartaruga”

L’Amministrazione Comunale esprime la propria ferma e indignata condanna per i gravi atti di vandalismo avvenuti nel fine settimana, che hanno colpito due luoghi simbolo della nostra comunità: il Centro Anziani “A. Leonardi” e il Centro Minori “La Tartaruga”.

Ignoti si sono introdotti nei locali, hanno tagliato i fili dell’antifurto e divelto la centralina, imbrattato mobili e muri con imprecazioni, scritte e disegni osceni, svastiche, rubato la cancelleria e danneggiato attrezzature da lavoro e per gli esercizi sportivi, cosparso il pavimento di bevande.

Si tratta di gesti incivili e profondamente offensivi che non solo arrecano danni materiali, ma colpiscono nel profondo l’identità e i valori della nostra città. Il Centro “A. Leonardi” è da sempre un presidio di memoria, socialità e dignità per i nostri anziani, mentre “La Tartaruga” rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la crescita, l’educazione e la protezione dei nostri bambini e ragazzi.

Questo pomeriggio, il Sindaco e l’Assessora alle Politiche Sociali si sono recati personalmente nei due centri per manifestare vicinanza e solidarietà agli utenti, agli operatori e alle famiglie coinvolte.

Al Centro Anziani “A. Leonardi”, sono stati accolti dalla Presidente dell’APS che gestisce la struttura, Luciana Latini, visibilmente provata per l’accaduto. Oltre ai danneggiamenti agli arredi e agli ambienti, è stata segnalata la distruzione di importanti documenti amministrativi e del computer utilizzato per le attività del centro: una perdita che va ben oltre il danno economico, compromettendo la memoria e la funzionalità di un luogo costruito con anni di impegno e dedizione.

«È triste e sconfortante dover assistere a simili gesti di sprezzante inciviltà – hanno dichiarato il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessora Stefania Krilic – che arrecano un danno materiale, ma ancor più morale. Colpire questi luoghi significa ferire il cuore stesso della nostra comunità, minando il senso di cura, solidarietà e coesione che li anima. Chi ha compiuto questi atti dimostra totale disprezzo verso luoghi che rappresentano la parte più viva e preziosa della nostra società: gli anziani e i bambini.

A nome dell’Amministrazione, esprimiamo piena vicinanza agli utenti, agli operatori e alle famiglie che ogni giorno animano questi spazi. La Polizia Locale è già al lavoro per individuare i responsabili. Nel frattempo, l’Amministrazione intende lanciare un messaggio forte e chiaro: non ci lasceremo intimidire.

I centri “A. Leonardi” e “La Tartaruga” torneranno a essere ancora più vivi e più forti di prima, grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione, degli operatori e di tutta la cittadinanza».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Riesame torna ad affrontare il caso del sequestro della struttura commerciale in Q3

I giudici tornano a discutere il sequestro dell’immobile realizzato nel quartiere Q3 dopo il ricorso della Procura accolto dalla Cassazione

Camion a fuoco sulla Pontina, momenti di paura a Latina

L’incendio nei pressi dello svincolo di Borgo Isonzo a sud del capoluogo. L’autotrasportatore riesce a sganciare in tempo la motrice

Report incidenti, dati allarmanti: meno feriti, ma più decessi

In Prefettura analizzate le statistiche sui primi mesi dell’anno, predisposti più controlli interforze sulle strade

La droga nascosta nella grotta: a Ponza scoperti 40 chili di hashish a Chiaia di Luna

Il carico era stato nascosto in un anfratto raggiungibile soltanto via mare e attraverso un'immersione. Sequestro record sull'isola

Sorelle di Minturno, potrebbe allungarsi la lista degli indagati 

Secondo quanto reso noto dal Procuratore di Sulmona potrebbero essere altre le persone che hanno fatto parte della rete

Truffe agli anziani, incontro della Polizia a Borgo Bainsizza: “Attenzione a telefonate e raggiri”

Circa 80 persone hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalla Questura per spiegare come riconoscere e prevenire le truffe più diffuse
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -