“Mordere la terra”, Francesco Speranza presenta il suo romanzo

Al Palazzo Caetani di Fondi l'autore incontrerà il pubblico per un dialogo aperto sulle tematiche affrontate nel volume

Domenica 25 maggio 2025, alle ore 19:00, nella suggestiva cornice di Palazzo Caetani a Fondi , si terrà la presentazione del romanzo Mordere la terra (Narrativa Santelli editore), scritto da Francesco Speranza, pseudonimo dello psicologo Franco Di Manno.

L’evento, patrocinato dal Comune di Fondi, dall’Associazione Pro Loco Fondi, dal Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e dall’Università della Terza Età Fondi, rappresenterà un’importante occasione di dialogo e riflessione sui temi affrontati nel romanzo, attraverso un confronto aperto tra autore, relatori e pubblico.

Alla serata interverranno:

  • Francesco Speranza, autore del romanzo
  • Lucio De Filippis, curatore della prefazione
  • Stefania Maria Giulia Di Benedetto, direttrice della Pro Loco Fondi, in qualità di moderatrice.

“Mordere la terra” è un romanzo autentico e coinvolgente, che dà voce a una generazione spesso sottovalutata, raccontando sogni, lotte e fragilità di chi cerca, nonostante tutto, di costruire un futuro migliore. Al centro della narrazione, le esperienze di Lorenzo e Donato: due giovani che, dopo tentativi falliti e aspettative disattese, decidono di reinventarsi imprenditori agricoli recuperando i terreni del nonno di Lorenzo, grazie a una legge della Regione Lazio.

Attraverso una storia di amicizia, amore, famiglia e conflitti interiori, il libro affronta con lucidità e sensibilità le difficoltà economiche e relazionali che segnano il presente delle nuove generazioni, senza rinunciare a lanciare un messaggio di speranza e resistenza.

Durante la presentazione si discuterà di tematiche attualissime:

  • Paure, coraggio e creatività delle nuove generazioni
  • L’amore e la speranza come forze propulsive dell’agire umano
  • Il diritto al lavoro, al rispetto, all’indipendenza e alla libertà
  • La denuncia di un sistema economico precario, segnato da nuove povertà e disuguaglianze

“Possiamo cambiare in meglio. Fate chiasso: non siete soli” è uno dei messaggi forti del romanzo, che invita i giovani a non arrendersi, a rivendicare i propri sogni e a cercare, insieme, un senso e una direzione.

L’autore
Francesco Speranza, alias Franco Di Manno, è medico chirurgo e psicologo, specializzato nei disturbi psichiatrici dell’adolescenza. Di origini contadine, nato a Fondi, ha già pubblicato nel 2023 il romanzo Il ladro di rose con Santelli Editore.

Ingresso libero e gratuito.

Un’occasione imperdibile per chi desidera approfondire, attraverso la letteratura, le sfide e le speranze di una generazione in lotta contro stereotipi e precarietà.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi

“TTL. L’India nelle nostre lenti”, domani l’inaugurazione

Nel nuovo spazio espositivo due artisti racconteranno una singolare esperienza di viaggio attraverso la tecnica fotografica

Fondi – “Cantiamo l’Amore” il 27 settembre a Palazzo Caetani

Una breve raccolta di pensieri e versi ritrovati tra le sparse carte, fortunosamente, dalla professoressa Giulia Rita Eugenia Forte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -