Fuga dei giovani imprenditori, Matteo Tulli (Confesercenti Latina): “Serve una strategia concreta”

"Anche nella provincia di Latina il fenomeno è tangibile: molti giovani, pur avendo idee valide, rinunciano a fare impresa"

“I dati diffusi da Confesercenti nazionale sulla perdita di oltre 35mila imprese under 35 nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività in soli cinque anni sono un campanello d’allarme fortissimo. Anche nella provincia di Latina il fenomeno è tangibile: molti giovani, pur avendo idee valide e spirito d’iniziativa, rinunciano a fare impresa a causa di un contesto generale che non li favorisce.” Lo dichiara Matteo Tulli, Delegato Giovani Imprenditori di Confesercenti Provinciale di Latina, commentando il recente allarme lanciato a livello nazionale.

“Siamo di fronte a una vera e propria emorragia di energie imprenditoriali – continua Matteo Tulli – aggravata da burocrazia, carenza di accesso al credito, fiscalità opprimente e un ecosistema che spesso penalizza chi è all’inizio del proprio percorso. I giovani non cercano scorciatoie, ma condizioni eque e strumenti adeguati per esprimere il proprio potenziale.”

“È il momento di ripensare seriamente le politiche giovanili in ambito imprenditoriale: serve una strategia concreta, che comprenda formazione, semplificazione amministrativa, incentivi mirati e una maggiore connessione tra scuola, università e mondo del lavoro. Altrimenti, il ricambio generazionale resterà solo una bella intenzione.”

“Come Confesercenti Giovani Latina – conclude Matteo Tulli – continueremo a fare la nostra parte per supportare, orientare e rappresentare chi ha il coraggio di crederci ancora. Sosteniamo le nostre Start Up con Microcredito, sostegno nell’accesso ai Bandi, attività di consulenza ed azione di tutoraggio, ma chiediamo alle Istituzioni –ai vari livelli- risposte rapide e coerenti con la portata del problema.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -