Gli studenti del Marconi di Latina ottengono un prestigioso terzo posto alla Comau e.DO Cup

Le prove finali hanno richiesto la risoluzione di problemi di automazione industriale e l’ideazione di soluzioni efficaci per applicazioni

È andata in scena la finale della e.DO Cup, il campionato di robotica educativa promosso dalla Comau Academy, in collaborazione con Campus Store e Scuola di Robotica, dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori e delle ITS Academy di tutta Italia.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il team Antonietti 5 dell’IIS G. Antonietti di Iseo, che ha primeggiato nella sfida decisiva tenutasi presso lo stabilimento Comau di Grugliasco. Il secondo posto è andato agli studenti del gruppo FermiBot dell’ITT E. Fermi – IIS Vendramin Corner di Venezia, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dal team Edo Marconi Latina dell’IIS G. Marconi di Latina.

I dieci team finalisti, per un totale di 50 studenti, si sono cimentati nella programmazione e movimentazione di un braccio robotico e.DO, utilizzando il Teach Pendant per eseguire specifici compiti nello spazio. Le prove finali hanno richiesto la risoluzione di problemi di automazione industriale e l’ideazione di soluzioni efficaci per applicazioni complesse.

La finale ha rappresentato il momento culminante di un percorso formativo che ha coinvolto 124 studenti provenienti da 17 istituti superiori di 12 regioni italiane, iscritti all’anno scolastico 2024/2025. Il progetto ha previsto un percorso didattico ibrido, con la partecipazione a quattro webinar interattivi, ideati per introdurre in modo intuitivo e ludico i principi della programmazione e della robotica industriale, secondo l’approccio educativo sviluppato da Comau.

Dopo la formazione online, le squadre si sono sfidate in una serie di gare virtuali, utilizzando il simulatore RoboShop per programmare un braccio robotico e risolvere esercizi tecnici.

I vincitori sono stati premiati con un e.DO Cube, il gemello virtuale del braccio robotico, per continuare a esercitarsi e approfondire le competenze da remoto. All’istituto Antonietti verrà inoltre donato un robot e.DO reale, completo di kit didattico e formazione per i docenti. Premi speciali anche per i team arrivati al secondo e terzo posto.

La giornata si è conclusa con una visita allo showroom Comau, dove i partecipanti hanno potuto ammirare da vicino le più recenti innovazioni tecnologiche dell’azienda torinese, protagonista mondiale nell’automazione industriale e nella robotica.

Stefano Pesce, Direttore della Comau Academy ha commentato: “Vedere l’entusiasmo e l’ingegno di giovani studenti che si mettono alla prova con la robotica, sfidandosi nella programmazione di un robot industriale grazie al nostro e.DO, è una testimonianza del nostro impegno verso l’innovazione e un apprendimento non convenzionale, più intuitivo, divertente e coinvolgente. Siamo fieri di coltivare i talenti del futuro e di aver offerto insieme ai nostri partner, con l’iniziativa e.DO Cup, un’opportunità unica per esplorare il mondo della tecnologia e acquisire nuove importanti competenze”.

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -