Minturno – Riqualificazione stadio comunale, il vicesindaco illustra il progetto da 983 mila euro

L’Amministrazione comunale annuncia la proposta progettuale per il recupero e l’adeguamento del “Caracciolo Carafa”

“Vogliamo che lo stadio sia un luogo di aggregazione e socializzazione”. L’Amministrazione comunale di Minturno, guidata dal Sindaco Gerardo Stefanelli, annuncia la proposta progettuale per il recupero e l’adeguamento dello stadio comunale “Caracciolo Carafa”.

Grazie alla partecipazione al bando “Sport e Periferie 2025”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, la città potrebbe ottenere fondi significativi per il miglioramento dell’impianto con l’obiettivo di promuovere lo sport, favorire l’inclusione sociale, in particolare il coinvolgimento dei giovani, e l’accesso alle persone con disabilità o a ridotta mobilità.

Il progetto, qualora ammesso al finanziamento, prevede un investimento complessivo di 983.000 euro, di cui 780.158,73 euro a carico della dotazione del fondo e 202.841,27 euro quale quota di compartecipazione del Comune di Minturno. “Un’opportunità che permetterebbe di realizzare una serie di interventi mirati per l’adeguamento funzionale dello stadio e di efficientamento energetico, mettendo al centro l’integrazione tra sport, cultura, sociale e sostenibilità ambientale” afferma il Vicesindaco Elisa Venturo, confermando l’impegno dell’Amministrazione nell’azione di valorizzazione del centro storico e nell’offerta di spazi adeguati alla pratica sportiva.

“L’idea progettuale – illustra il Vicesindaco Venturo – include l’installazione di un impianto fotovoltaico da 11,5 Kwp e di uno termico sulle coperture a servizio degli spogliatoi, che saranno resi accessibili e fruibili anche agli atleti con disabilità in osservanza delle norme Coni. I moduli solari permetteranno di generare energia rinnovabile, mentre l’impianto termico consentirà la produzione di acqua calda sanitaria. Per ridurre l’impatto ambientale dello stadio, la proposta punta al recupero delle acque piovane e dell’acqua di irrigazione attraverso una vasca di accumulo. Completano il restyling il rifacimento del manto in erba artificiale, l’installazione di nuovi corpi illuminanti con tecnologia led, per l’ottimizzazione dei consumi energetici, la fornitura e la posa in opera di nuovi infissi e un nuovo generatore di calore alimentato con energia pulita”.

Aspettando l’esito delle graduatorie, nella visione dell’Amministrazione comunale il potenziale dello stadio è molto elevato: “Puntiamo a far sì che Minturno possa beneficiare di una struttura sportiva riqualificata, moderna, efficiente e particolarmente attrattiva che valorizzi il territorio. Un segnale importante per rendere più vivace e dinamica la vita sportiva di atleti e persone con disabilità, e per promuovere la crescita di tanti giovani della nostra comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -