Nucleare, Rocca: “Soddisfatti per decisione Fratin sul superamento del deposito unico”

"La Regione Lazio continuerà ad essere al fianco dei cittadini, vigilando affinché ogni scelta sia guidata dalla logica della sicurezza"

“Accogliamo con grande attenzione e soddisfazione le parole del Ministro Gilberto Pichetto Fratin sulla volontà di superare l’idea di un deposito unico nazionale per i rifiuti radioattivi e la stessa carta dei 51 siti idonei, frutto di una linea chiara e netta del Governo Meloni.

Non posso non ricordare l’impegno concreto e fattivo di un’intera classe dirigente: penso, ad esempio, alla Consigliera Comunale Luisa Ciambella, al Capogruppo in Consiglio Regionale di Fratelli d’Italia, Daniele Sabatini e al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, Mauro Rotelli. Il loro contributo è stato decisivo per arrivare a questa scelta così importante.

La Regione Lazio continuerà ad essere al fianco dei cittadini, vigilando affinché ogni scelta sia guidata dalla logica della sicurezza, della sostenibilità e del rispetto dei territori. La dichiarazione del Ministro è rivoluzionaria. In un processo che è passato sopra la testa dei territori e delle persone torna indietro a dimostrazione che non si ha paura di stare dalla parte giusta, quella dei cittadini della Tuscia. La Regione Lazio ha impugnato la carta dei 51 siti e ha prontamente inviato le osservazioni negative al procedimento VAS. Serviva e sono certo arriveranno a breve gli atti di indirizzo chiari da parte del Governo a sanare tutti quei silenzi e quelle omissioni fatte dai precedenti governi nazionali e regionali che hanno portato a questo incubo”.

Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -