Ciclismo, Giro dell’Agro Pontino: ad Aprilia trionfano Paniccia e Alviti

Dopo la pausa dei mesi estivi, ritorna il circuito ciclistico targato Opes Latina con la tappa organizzata dall’Asd Paco Team di Aprilia

Domenica 18 settembre 2022 è andata in scena la tappa numero tredici del Giro dell’Agro Pontino, a cura dell’Asd Paco Team ad Aprilia, località Fonte San Vincenzo. Dopo la pausa dei mesi estivi, ritorna il circuito ciclistico targato Opes Latina con una giornata perfetta per ripartire.

La giornata si apre col minuto di raccoglimento per i due memorial Domenico Clazzer e Pietro Casconi, ai quali è stata intitolata la gara, e prosegue affrontando un tratto turistico con in testa i giovanissimi del Paco Team e gli amici del caro Livio Collalti, scomparso prematuramente. Solo a questo punto il direttore di gara, Lorenzo Quattrini, dava il via ufficiale ai circa 120 atleti. 

“Grande clima a suggellare l’entusiasmo per la ripartenza delle gare del Giro dopo la lunga pausa estiva – commentano dalla Commissione Ciclistica Opes – Il percorso duro e ben organizzato ha permesso ai 120 atleti di dare libero sfogo alle loro velleità di vittoria. Ringraziamo l’Asd Paco Team di Aprilia, nuova società facente parte del giro 2022, nella figura del presidente Gina Paco, per l’impegno profuso nella realizzazione di questa bellissima tappa”. 

1a Partenza 

L’inizio della gara vedeva immediatamente avvantaggiarsi un gruppetto di 5 atleti: Leggeri, Orlacchio, Serangeli, Persichilli, Corsetti. Un’azione ben orchestrata che costringeva l’Asd Paco Team e l’Asd Il gatto & La Volpe ad effettuare un forcing per poter chiudere il gap all’inizio del terzo giro. Nello stesso giro, la parte alta del percorso molto ondulata, dava di nuovo il via ad altri 5 atleti: Strano Paniccia, Madaluni, Pantoni, Polidori, Gabrielli, su cui al termine della quarta ascesa si agganciavano in un primo momento Picozza e Giuliani, ed a stretto giro tutto il gruppo. L’alta velocità nella discesa finale non permetteva nessun attacco ma solo un arrivo a ranghi compatti che vedeva trionfare Alessio Strano Paniccia dell’USC Team Nrdecchia- Montini, su Pantoni Manuel del Team Center Bike e Gabrielli Marco dell’ASD BikeLab Team Astolfi. 

2a Partenza 

Il percorso con il suo coefficiente di difficoltà elevato l’ha fatta da padrone, ed il timore di aprire il gas nel momento sbagliato non ha permesso di osare oltre le proprie possibilità. La gara è rimasta quasi sempre blindata tranne per alcuni attacchi portati da Tiritera, Rossi, Leggeri nelle prime tornate e Quattrini, Battisti, Nardecchia nelle ultime. Ma il tutto sempre con il freno a mano tirato e comunque senza dare continuità d’azione capace di portare via fughe. In definitiva, il gruppo compatto si presentava sul rettilineo d’arrivo ad elevata velocità e vedeva emergere i due portacolori dell’Asd Ciclistica Latina Alviti Igino primo e Cassetta Simone secondo, con Sambucci Sandro Asd Terracina Cycling a chiudere il podio di giornata. 

Domenica 25 settembre pausa forzata per le elezioni, ma il Giro torna il 2 ottobre a Pomezia, che ospiterà la 14esima tappa.

Tutte le foto ufficiali del Giro dell’Agro Pontino sono a cura di Foto4Go e sono consultabili QUI

Restate aggiornati seguendo i canali dedicati al Giro dell’Agro Pontino su www.opeslatina.it, su facebook ed instagram Opes Latina e Giro dell’Agro Pontino. Per maggiori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com.

Di seguito i primi 5 piazzamenti di categoria per ordine di arrivo.

Rossi

  1. Strano Paniccia Alessio – Team Nardecchia Montini
  2. Pantoni Manuel – Asd Center Bike
  3. Gabrieli Marco – Bike Lab – Team Astolfi
  4. D’amico Gianluca – Asd Terracina Cycling
  5. Polidori Mattia – Team Fiormonti

Blu

  1. Casconi Paolo – Asd Paco Team
  2. Soldi Giuseppe – Asd Veloteam Latina
  3. Cavaricci Daniele – Bike Lab – Team Astolfi
  4. Cardinale Ugo – Asd Peloso Team
  5. Madaluni Luca – Asd Terracina Cycling

Gialli

  1. Cassetta Simone – Asd Ciclistica Latina
  2. Sambucci Sandro – Asd Terracina Cycling
  3. Campion Giovanni – Team Morichini Campion
  4. Coccoluto Paolo – Il Gatto E La Volpe
  5. Pezza Marco – Team Nardecchia Montini

Verdi

  1. Alviti Igino – Asd Ciclistica Latina
  2. Caronti Federico – Asd Nettuno
  3. Sarrecchia Gianluca – Asd Drago On Bike
  4. Pietrosanti Fabio – Asd Center Bike
  5. Bonesi Marco – Asd Nettuno

Neri

  1. Lauri Natalino – Asd Nettuno
  2. Peloso Massimo – Asd Peloso Team
  3. Quattrini Mario – Team Fiormonti
  4. Castellani Gianfranco – Asd Drago On Bike
  5. Leggeri Giorgio – Team Nardecchia Montini
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Serie C – Latina ha un asso nella manica: Giacomo Parigi ‘calciatore del mese AIC’

Un riconoscimento importante per il nerazzurro che arriva direttamente dai compagni e dagli avversari della Serie C

Pallanuoto – L’Antares Latina torna alla vittoria con una prova di forza: Virtus Flaminio battuto 15-11

Serie C - Convincente prestazione degli uomini di coach Mauro Gubitosa che tornano ad incamerare i tre punti

Volley – Lions Latina, settimana poco esaltante per le giovanili

Prestazioni non brillanti con una sola vittoria all’attivo e alcune squadre che hanno terminato i loro campionati

Grande Slam UISP, domenica 22 febbraio riparte da Scauri con il “Gianotrail”

Start alle 10 per la 15esima edizione della corsa trail da 10 km firmata Atletica Olimpic Marina. Percorso rinnovato nel Parco di Gianola

Rugby Aprilia, con le sconfitte l’entusiasmo si rigenera

Terminata la striscia positiva, i ragazzi ritrovano la voglia di riscatto con gli allenamenti e gli eventi condivisi

Volley – Sabaudia lotta ma non basta: Modica vince 3-1 e sorpassa i pontini in classifica

Serie A3 - Per il Sabaudia è la quarta sconfitta consecutiva dopo i k.o. contro Castellana Grotte, Gioia del Colle e Reggio Calabria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -