Offeso e discriminato, il sindaco Celentano incontra il rider Samir

Un incontro sentito, per esprimere solidarietà e per ribadire con fermezza che Latina respinge ogni forma di discriminazione

Il sindaco di Latina Matilde Celentano questa mattina ha incontrato Samir, il giovane lavoratore bengalese vittima di un grave episodio di intolleranza avvenuto il primo maggio. Un incontro sentito, per esprimere solidarietà per quanto accaduto e per ribadire con fermezza che Latina respinge ogni forma di discriminazione e riafferma i valori di rispetto, dignità e inclusione che la contraddistinguono.

“Samir – afferma la prima cittadina – ha 22 anni, è arrivato in Italia nel febbraio dello scorso anno e, in poco più di un anno, ha imparato a parlare un italiano perfetto. Lavora come rider, con un contratto regolare, con grande impegno e determinazione, ha acquistato una bicicletta elettrica per effettuare le consegne più velocemente, e sogna di diventare un giorno autista di autobus. Ha già iniziato a risparmiare per comprare uno scooter e prendere le patenti necessarie. È un ragazzo ambizioso, con obiettivi chiari e tanta voglia di costruirsi un futuro e, a nome dell’amministrazione che rappresento, sono fiera di lui e di tutti coloro che con forza e determinazione fanno del loro meglio per raggiungere i propri obiettivi. La vicenda che lo ha colpito lo ha fatto sentire insicuro e umiliato e Samir ha scelto di raccontare pubblicamente l’accaduto, non per lamentarsi, ma per affermare la sua dignità e quella di tanti altri che possono trovarsi nella sua stessa situazione. Quello che ha subito – continua il Sindaco – è inaccettabile. Ma ciò che ci rende fieri è la risposta della nostra comunità: centinaia di cittadini hanno espresso vicinanza e affetto al 22enne che ho avuto il piacere di conoscere. La solidarietà e i tanti messaggi di stima che Samir ha ricevuto sono la testimonianza del cuore grande della nostra città. Ed è una solidarietà che vogliamo estendere simbolicamente a tutte le persone che, come lui, hanno vissuto o vivono esperienze di ingiustizia e discriminazione. Latina è da sempre una città che si fonda sull’accoglienza e sul lavoro e deve rimanere una città dove nessuno si senta solo o fuori posto. Dove chi lavora, studia, cresce e sogna ha diritto di sentirsi parte integrante della comunità, a prescindere da dove venga”.

Il Sindaco ha voluto ringraziare personalmente Samir per il coraggio e l’impegno con cui ogni giorno contribuisce alla vita della città. E ha ribadito che l’amministrazione comunale continuerà a lavorare, insieme a tutti gli attori sociali e istituzionali, per costruire una Latina davvero accogliente, sicura e inclusiva per tutti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -