Agricoltura a km 0: Comune e Coldiretti organizzano il ‘Villaggio Coldiretti’ in centro

Il progetto sostenuto dall’amministrazione comunale punta a valorizzare i prodotti locali, promuovere la filiera corta

La giunta comunale ha approvato la delibera che sancisce la co-organizzazione da parte del Comune di Latina del “Villaggio Coldiretti”, evento promosso dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Latina che si svolgerà dal 16 al 18 maggio nel cuore della città, tra Piazza del Popolo, via Diaz, Corso della Repubblica e le aree limitrofe.

Il progetto sostenuto dall’amministrazione comunale punta a valorizzare i prodotti locali, promuovere la filiera corta e avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, al mondo dell’agricoltura sostenibile e della sana alimentazione.

“Siamo orgogliosi di ospitare il ‘Villaggio Coldiretti’ nel cuore della nostra città – afferma il sindaco di Latina Matilde Celentano –. L’evento in programma rappresenta un momento di incontro tra cittadini, istituzioni e mondo agricolo, in un’ottica di valorizzazione delle nostre eccellenze locali e di promozione di buone pratiche legate all’alimentazione e alla sostenibilità. Latina ha una forte vocazione agricola e iniziative come questa contribuiscono a rafforzare l’identità del territorio e a creare nuove opportunità di crescita economica e culturale per la nostra comunità”.

“Il Comune di Latina ha deciso di sposare pienamente l’iniziativa di Coldiretti – dichiara l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – perché riteniamo fondamentale promuovere il cibo a chilometro zero, le eccellenze del nostro territorio e un modello di sviluppo sostenibile che rafforzi il legame tra produttori e cittadini. Il Villaggio Coldiretti sarà un’occasione importante per far conoscere la qualità dell’agricoltura locale, coinvolgere le scuole e promuovere uno stile di vita sano e consapevole. Nel corso dell’evento ci saranno anche aree ristoro e spazi dedicati ai più piccoli, con una fattoria didattica per bambini e panel tematici su agricoltura, ambiente e alimentazione dove si approfondiranno vari temi sulle tematiche riguardanti il comparto. L’iniziativa rientra – conclude l’assessore – in una strategia più ampia di valorizzazione del patrimonio agricolo e produttivo locale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -