Tiero (FdI): “Breast Unit eccellenza pontina, oltre 1000 pazienti trattati e operati in poco più di tre anni”

"Un modello virtuoso che si è affermato negli anni e che beneficia anche del grande lavoro profuso dal direttore generale dell'Asl di Latina"

 “Condivido le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla necessità di mettere in risalto le numerose eccellenze della nostra sanità. Non vi è dubbio che tra queste vi sia la rete delle Breast Unit, che rappresentano un modello d’eccellenza riconosciuto per la gestione integrata del tumore al seno. Ho apprezzato in particolare l’istituzione, da parte del Governo, di un Registro unico nazionale per raccogliere e analizzare i dati provenienti dalle Breast Unit. Ci tengo però a sottolineare come nell’ambito di questo servizio, l’ospedale Goretti di Latina può essere considerato uno dei centri più efficienti su scala nazionale. Un modello virtuoso che si è affermato negli anni e che beneficia anche del grande lavoro profuso dal direttore generale dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, con la quale portiamo avanti una grande sinergia volta a potenziare i nostri servizi.

La Breast Unit di Latina vanta numeri straordinari. Oltre 1000 pazienti sono state prese in carico ed operate negli ultimi 3 anni: nel 2022 sono state 318 (prese in carico ed operate), nel 2023 ben 313, mentre nel 2024 si è arrivati a quota 330. Nei primi mesi del 2025 si registrano già un centinaio di casi tra donne trattate ed operate. Grandi risultati che danno prestigio alla nostra sanità provinciale. Per questo la gratitudine verso il prof. Fabio Ricci e la sua équipe cresce di giorno in giorno. Parliamo di medici, professionisti, ‘eroi’  che prestano attenzione, cura e sostegno a donne alle quali è stato diagnosticato un tumore al seno. Il Lazio è stata una delle prime regioni a recepire la direttiva del Ministero della salute sui centri di senologia e ad avviare il modello organizzativo di Breast Unit, per assicurare la multidisciplinarietà dell’assistenza per una patologia così delicata che purtroppo colpisce ogni anno ancora tante donne. Giusto sottolineare che presso la Breast Unit vengono effettuate molte Terapie Integrate in Oncologia come lo Yoga, l’agopuntura, la Lanaterapia, trattamenti di assistenza Psicologica con una psiconcologa dedicata, il percorso nutrizionale con una nutrizionista dedicata e una assistenza fisiatrica. Insomma, questa struttura rappresenta ormai la soluzione più idonea nel campo della Prevenzione e della cura del tumore al seno. 

Da parte mia c’è la volontà di supportare la Breast Unit di Latina, diretta dal professor Ricci e che si avvale del supporto quotidiano di tanti illustri professionisti che lavorano con spirito di sacrificio e dedizione per il miglioramento dell’intero sistema sanitario regionale”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, membro della commissione Sanità e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -