“La guerra raccontata dai cisternesi”, domani il convegno in Aula consiliare

Si tratta del secondo appuntamento di una serie previsti per celebrare l’80° anniversario della Liberazione d’Italia

“La guerra raccontata dai cisternesi. Bombardamento, vita delle grotte, sfollamento” è il titolo dell’importante convegno che si terrà domani, alle ore 10:00 nell’Aula consiliare del Comune di Cisterna di Latina. Si tratta del secondo appuntamento di una serie previsti per celebrare l’80° anniversario della Liberazione d’Italia. Gli eventi bellici del 1944, all’indomani dello sbarco alleato di Anzio-Nettuno, investirono drammaticamente la città di Cisterna che al termine del conflitto fu quasi completamente rasa al suolo. Cisterna, infatti, suo malgrado, ebbe un ruolo importante nelle operazioni per la Liberazione di Roma e quindi del resto d’Italia.

La popolazione fu costretta a subire lutti, sacrifici, bombardamenti, vivere nelle grotte per poi essere costretta con la forza ad abbandonare le proprie case e i propri beni. Negli anni sono state raccolte le vivide testimonianze dirette di coloro che hanno patito da civili la guerra; storie e vicende umane che non trovano spazio nei libri di testo e che ricercatori hanno raccolto in alcune pubblicazione o docufilm che oggi offrono un contributo prezioso per far comprendere l’assurdità della guerra a chi ha avuto la fortuna di non conoscerla né viverla.

Interverranno Antonio Parisella, già professore all’Università di Parma e già presidente del Museo Storico della Liberazione di Roma; Patrizia Cucchi, curatrice del libro di testimonianze “Centoventisei giorni di ricordi”; Massimiliano Cera, ricercatore storico per il docufilm “Le grotte della memoria”.
Verrà proiettato in sala il l’emozionante docufilm “Le grotte della memoria”. Porteranno il saluto il sindaco Valentino Mantini e dell’assessora alla cultura Maria Innamorato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -