8 marzo, alla biblioteca comunale di Aprilia la solidarietà femminile fa centro

Successo per l'evento organizzato dall'associazione "La Giostra dei Colori" e dalla casa editrice "Edizioni del Roveto"

Un folto pubblico, non solo femminile, ha partecipato al Convegno organizzato dall’Associazione “La Giostra dei Colori” e dalla Casa Editrice “Edizioni del Roveto”, svolto l’8 marzo presso la Sala “Fiorentini” della Biblioteca comunale di Aprilia. Nutrita e di livello la rappresentanza istituzionale. Il Sindaco di Aprilia Lanfranco Principi ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’evento, ringraziando gli organizzatori e confermando disponibilità e sostegno per il futuro. Presente anche l’Assessore Carola Latini, delegata tra l’altro alla Programmazione e gestione di eventi e manifestazioni. Il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, è stato rappresentato da Michele Nasso, Assessore ai Servizi Sociali, così come la Sezione Regionale ANCI Lazio, presente con la Coordinatrice delle Consulte regionali, la Consigliera del III Municipio di Roma Marina Battisti.

Il Convegno è stato moderato da Giampiero Fontana, già Sindaco di Grottaferrata, che ha introdotto il tema dell’evento evidenziandone le finalità propositive e di concreta attuazione, diversamente dalle ricorrenti “passerelle” piene di enunciazioni alle quali, purtroppo, quasi mai seguono fatti e azioni che incidano poi realmente sulla disparità di genere e sul disagio sociale. L’Assessore Latini, nel porgere gli auguri a tutte le donne presenti, ha sottolineato la simbolicità dell’8 marzo nell’epoca attuale, per la rivalutazione della figura della donna, anche in politica, a suo giudizio un grande traguardo raggiunto. La Latini ha altresì evidenziato come la svolta nella vita di una donna, dopo lunghe sofferenze e accettazioni, sia possibile anche grazie alla vera solidarietà di un’amica, come accade alla protagonista del libro “La donna di vetro” di Olivia Gobetti, appena edito dalle “Edizioni del Roveto” poi presentato durante l’evento. La Consigliera Battisti, nel portare il saluto del Presidente Riccardo Varone di ANCI Lazio e della Vice Coordinatrice della Consulta femminile ANCI Lazio, la Consigliera comunale di Latina Simone Mulé, ha illustrato lavoro e funzioni della Consulta. La Battisti ha ricordato come il tema dell’evento trovi puntuale riscontro nell’attività progettuale della Consulta, grazie allo spirito trasversale che anima le Amministratrici che la compongono, le quali lavorano tutte con la passione propria di chi fa politica per servizio, prescindendo dalle appartenenze. A riprova di ciò, la Consigliera ha ricordato l’iniziativa della Consulta per l’abbattimento del gender gap, consistente in una recente lettera unanime inviata alle Istituzioni locali e alle realtà associative, supportata da una campagna Social ad hoc. È poi intervenuto l’Assessore Nasso il quale, portando il saluto di Matilde Celentano, Sindaco di Latina, ha esaltato la ricorrenza dell’8 marzo ed il suo significato, ricordando che la Celentano è la prima donna eletta alla carica di Primo Cittadino di Latina. Nasso ha sottolineato i sacrifici che spesso devono affrontare le donne in quanto tali, specie se madri, sottolineando l’impegno del Comune di Latina che, proprio l’8 marzo, ha rinnovato la convenzione con il Centro donna Lilith, per le misure di contrasto alla violenza.

Conclusi gli interventi istituzionali, Olivia Gobetti ha presentato il suo romanzo “La donna di vetro”, con prefazione di Raffele Morelli, pubblicato il 1° marzo dalle “Edizioni del Roveto”. L’autrice ha recitato alcuni passaggi del libro, dialogando con Emanuela Mercurio e trasfondendo agli intervenuti la trasparenza affettiva che affligge la protagonista Emilia, prigioniera di un matrimonio che la sta privando della voglia di vivere e della fiducia in sé stessa. Una sofferenza che, tuttavia, trova conforto grazie anche all’amicizia con Marika che riesce a farla sorridere e a darle sollievo, incarnando la vera solidarietà femminile come quella oggetto del Convegno. Subito dopo, la Dott.ssa Maria Romano, Psicologa libera professionista e Presidente de “La Giostra dei Colori”, ha letto la testimonianza di una Mamma, la Signora Cristina, che ha voluto condividere il suo vissuto, portando un messaggio di forza e speranza. A seguire, sempre la Dott.ssa Romano ha illustrato il Progetto “Mamme alla pari”, modello di intervento domiciliare sulla famiglia finalizzato a sostenere e promuovere la sicurezza dell’attaccamento precoce genitori e bambini, con supporto alla genitorialità fragile e alla promozione della salute del bambino, quindi dell’intero nucleo familiare. L’iniziativa, che punta a formare le persone interessate, non necessariamente mamme, ma desiderose di stare al fianco di altre donne per fornire una base di supporto e conforto, sarà proposta al Comune di Aprilia ed alle altre Istituzioni territoriali, per darne concreta attuazione. Da ultimo, il poliedrico artista romano Furio Focolari, attore teatrale, sceneggiatore, musicista e cantante, ha intrattenuto i presenti suonando meravigliosamente alcuni brani famosi con la chitarra accompagnata dal suo originale e strabiliante fischio polifonico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -