50 anni dalla promozione in B dell’Ab Latina: lunedì 19 maggio la festa

Lunedì 19 maggio nella sala conferenze del Circolo Cittadino di Latina verranno festeggiati e ricordati i 50 anni

Si festeggiano i 50 anni della storica promozione in B dell’Ab latina con un raduno di dirigenti, giocatori, allenatori e tifosi il 19 maggio, alle 17.30 presso il Circolo cittadino di Latina. Sono in tanti ad aver già garantito la partecipazione, da ogni parte d’Italia.

9 settembre 1968, nasce l’Associazione Basket Latina, il più grande e importante fenomeno di aggregazione sportiva e sociale della città. Si celebrano tra veri amici tanti successi del club nerazzurro nel corso degli anni. Tutto nasce in un garage, in quello della famiglia di Giancarlo Faugno, nel settembre del 1968, un anno che ha segnato la storia per via della contestazione studentesca in Europa, noi abbiamo i sessantottini dei canestri. Tutto in via Don Torello, allora quasi periferia di una città in continua trasformazione urbanistica e demografica.

Nessuno, proprio nessuno, pensava di apprestarsi a scrivere una pagina di storia, di storia vera e genuina, fatta di tanti sacrifici. Angelo Muzio, coach di origine molisana, aveva preparato tutto: <Felicetto Ferrazza sarà il nostro presidente – disse – parteciperemo ai campionati Allievi e Juniores, da domani si lavora>.

Da quel momento nasce la società che ha collezionato più affermazioni nella storia sportiva della provincia pontina, qualcosa di irripetibile, un crescendo rossiniano. Un susseguirsi di successi, qualche momento di appannamento, poche volte.

Lunedì 19 maggio nella sala conferenze del Circolo Cittadino di Latina verranno festeggiati e ricordati i 50 anni dalla storica promozione dell’Ab Latina in serie B nel 1975, unico team in Italia composto da giocatori locali, mai retribuiti, dilettanti puri. La squadra allenata da coach Luciano Marinelli giocava all’interno dell’arena del Circolo Cittadino in un pallone pressostatico, sempre sold out, con un seguito di pubblico incredibile anche in trasferta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley F – La Pallavolo Futura ’92 torna al successo: il Quadrifoglio Sassari superato con un netto 3-0

Serie B2 - Gara ordinata, senza cali di attenzione. Rientro in campo per Arianna Barboni, accolta dall'affetto del PalaCarucci di Terracina

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

Volley – Viridex Sabaudia, vittoria e primato: domenica al PalaVitaletti sfida al vertice con Castellana Grotte

Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone Blu con cinque punti

Sabaudia in fermento per la 23esima “Mezza Maratona”

Il grande evento UISP in programma domenica con start alle 9,30 da piazza del Comune. Confermata anche la 10 Km

Volley – Per la Viridex Sabaudia vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Sabaudia espugna il PalaSiani nel match valido per la seconda giornata del campionato di pallavolo maschile di Serie A3

Basket – I nerazzurri conquistano l’ottava vittoria stagionale e restano in vetta alla classifica

La Benacquista Latina supera la Virtus Imola 79-72, al termine di una sfida intensa, combattuta e avvincente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -