XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni: Finanziato il progetto “Europe goes… Rural”

Quello dell'ente montano risulta tra i primi 3 finanziati tra tutti quelli presentati in Italia. Soddisfatto il commissario Nardacci

È di pochi giorni fa la pubblicazione della graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento dal programma Erasmus+ e quello presentato dalla XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni risulta tra i primi 3 finanziati tra tutti quelli presentati in Italia. Il progetto vede come partner dell’Ente montano i Comuni di Norma, Roccasecca dei Volsci, Sezze e Sonnino, e avrà una durata di 24 mesi: da giugno 2023 a maggio 2025. Per la progettazione e per lo svolgimento delle attività l’ente montano si è avvalso e si avvarrà della collaborazione di due associazioni specializzate in progetti europei per i giovani Europiamo e APS Polygonal.

Il progetto consisterà di 14 attività in totale, di cui 5 mobilità che coinvolgeranno giovani e politici locali in un viaggio di scoperta delle opportunità del programma Erasmus+ ed ESC. Saranno svolti 6 eventi locali di promozione delle opportunità europee e di confronto con la popolazione ed anche 2 eventi di co-progettazione locale. Un totale di 267 partecipanti, di cui 30 con minori opportunità, saranno coinvolti nel progetto.

Sono entusiasta del risultato ottenuto con questo progetto. È la prima volta che come Comunità Montana abbiamo accesso a fondi europei per la realizzazione di un progetto così importante, che concederà ai nostri giovani la possibilità di conoscere altre realtà, aumentare le proprie conoscenze e competenze e avere una nuova prospettiva sia del loro territorio che del mondo – commenta il Commissario Onorato NardacciRingrazio i rappresentanti dei comuni, le associazioni e tutte le persone che si sono messe a disposizione per ideare il progetto e che lavoreranno per realizzarlo”. Già lo scorso 8 giugno, presso la sede della Comunità Montana a Priverno, si è tenuto un primo incontro di coordinamento tra i vari responsabili di ogni partner di progetto per pianificarne le azioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -