XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni: Finanziato il progetto “Europe goes… Rural”

Quello dell'ente montano risulta tra i primi 3 finanziati tra tutti quelli presentati in Italia. Soddisfatto il commissario Nardacci

È di pochi giorni fa la pubblicazione della graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento dal programma Erasmus+ e quello presentato dalla XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni risulta tra i primi 3 finanziati tra tutti quelli presentati in Italia. Il progetto vede come partner dell’Ente montano i Comuni di Norma, Roccasecca dei Volsci, Sezze e Sonnino, e avrà una durata di 24 mesi: da giugno 2023 a maggio 2025. Per la progettazione e per lo svolgimento delle attività l’ente montano si è avvalso e si avvarrà della collaborazione di due associazioni specializzate in progetti europei per i giovani Europiamo e APS Polygonal.

Il progetto consisterà di 14 attività in totale, di cui 5 mobilità che coinvolgeranno giovani e politici locali in un viaggio di scoperta delle opportunità del programma Erasmus+ ed ESC. Saranno svolti 6 eventi locali di promozione delle opportunità europee e di confronto con la popolazione ed anche 2 eventi di co-progettazione locale. Un totale di 267 partecipanti, di cui 30 con minori opportunità, saranno coinvolti nel progetto.

Sono entusiasta del risultato ottenuto con questo progetto. È la prima volta che come Comunità Montana abbiamo accesso a fondi europei per la realizzazione di un progetto così importante, che concederà ai nostri giovani la possibilità di conoscere altre realtà, aumentare le proprie conoscenze e competenze e avere una nuova prospettiva sia del loro territorio che del mondo – commenta il Commissario Onorato NardacciRingrazio i rappresentanti dei comuni, le associazioni e tutte le persone che si sono messe a disposizione per ideare il progetto e che lavoreranno per realizzarlo”. Già lo scorso 8 giugno, presso la sede della Comunità Montana a Priverno, si è tenuto un primo incontro di coordinamento tra i vari responsabili di ogni partner di progetto per pianificarne le azioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -