West Nile, prevenzione e contenimento del virus: gli interventi del Comune

È attualmente in corso il quinto ciclo ordinario di disinfestazione larvicida avviata il primo aprile su tutto il territorio

Continuano da parte del Comune di Latina gli interventi ordinari di disinfestazione da insetti vettori di arbovirosi e, in riscontro ai casi di West Nile Virus segnalati dalla Asl, agli interventi straordinari nelle aree presunte di contagio.

“Dal 17 luglio al 31 luglio – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – sono stati effettuati, dopo segnalazione di contagi del virus West Nile, 27 interventi mirati di disinfestazione larvicida, e in parte anche adulticida notturna. Ventisette interventi effettuati nei luoghi indicati dalla Asl di Latina, molti dei quali ricadenti nelle zone rurali in cui sono risultati anche equini contagiati”. 

“Il dipartimento Ambiente del Comune di Latina, per tramite della ditta affidataria del servizio, ha intensificato – ha fatto sapere il sindaco Celentano – le attività attraverso la somministrazione di prodotti antilarvali nei pozzetti stradali, tombini e caditoie dei centri urbani e dei fossi e canali con ristagno di acqua in prossimità dei centri abitati. Negli ambienti estesamente o mediamente urbanizzati si sta procedendo ad attività straordinarie mediante adulticidi e larvicidi per l’eliminazione dei focolai larvali non rimovibili, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025”.

L’amministrazione comunale raccomanda i cittadini, attraverso la diffusione di un apposito prontuario, di osservare le buone pratiche per limitare lo sviluppo larvale e la proliferazione delle zanzare, con particolare attenzione alle abitazioni e attività presenti nelle zone rurali, dove la zanzara nociva trova ampia possibilità di sviluppo.

Per evitare le punture di zanzare, l’invito è quello di: indossare dal tramonto all’alba, indumenti di colore chiaro con maniche e pantaloni lunghi, usare repellenti, con cautela su donne in gravidanza e bambini, rispettando le indicazioni del produttore; applicare zanzariere a porte e finestre; usare diffusori di insetticida, seguendo le indicazioni del produttore.

Per evitare la proliferazione delle zanzare le raccomandazioni sono di: mantenere puliti i giardini e le aree private; effettuare interventi larvicidi nei tombini delle aree private, periodicamente secondo le indicazioni del prodotto; controllare se negli edifici ci siano cantine e garage allagati; non abbandonare oggetti che possano raccogliere acqua piovana come innaffiatoi, piscinette per bambini etc; svuotare ogni 2-3 giorni qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua, inclusi sottovasi, ciotole per animali e coprire i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne).

Il West Nile è un virus trasmesso delle zanzare (culex). La maggior parte delle persone non ha sintomi o presenta distubi lievi. Solo raramente può causare complicanze, soprattutto nei soggetti fragili.

Il West Nile virus si trasmette attraverso la puntura di zanzare infette; non si trasmette da persona né per contatto con animali; adottare semplici precauzioni aiuta a prevenire il contagio.

È attualmente in corso il quinto ciclo ordinario di disinfestazione larvicida avviata il primo aprile su tutto il territorio comunale. Gli interventi di questo ciclo si concluderanno il prossimo 22 agosto.

Sono in programma ulteriori attività larvicide, secondo il seguente calendario: dal 25 agosto al 19 settembre, dal 22 settembre al 17 ottobre dal 20 ottobre al 14 novembre, dal 17 novembre al 12 dicembre.

Per quanto riguarda, invece, la disinfestazione adulticida sono stati effettuati due cicli che si sono conclusi il 18 luglio scorso. In calendario ulteriori interventi, dal 11 al 13 agosto e dall’8 al 12 settembre.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -