West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

La provincia di Latina resta l’epicentro nazionale del focolaio di West Nile Virus, con 54 casi confermati e 5 decessi al 5 agosto, pari al 65% delle infezioni registrate nel Lazio. Lo evidenziano i portavoce di Europa Verde Lazio, Filippo Treiani e Alessandro Cavaliere, che accusano la Regione di “ritardi gravi” nelle misure preventive.

Secondo i dati di ISS e Ministero della Salute, il Lazio è oggi la regione più colpita in Europa. Per il partito ecologista, le istituzioni continuano a reagire “quando i casi sono già esplosi”, anziché programmare interventi a partire dalla primavera.

Europa Verde chiede:

  • campagne di disinfestazione estese e tempestive in tutte le aree a rischio;
  • rafforzamento del monitoraggio entomologico e virologico;
  • informazione capillare ai cittadini, con incontri pubblici nei comuni più colpiti (Aprilia, Cisterna di Latina, Fondi, Latina, Pontinia, Priverno, Sezze, Sabaudia, Anzio e Nettuno).

Il movimento richiama inoltre l’urgenza di un approccio One Health, che consideri insieme la salute umana, animale e ambientale, specie in un contesto di crisi climatica che favorisce la proliferazione delle zanzare.

“Non è accettabile – concludono Treiani e Cavaliere – che il virus continui a diffondersi ogni anno senza un piano di contrasto efficace. La Regione deve agire subito, intensificando prevenzione e sorveglianza per tutelare la salute pubblica e l’ambiente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"

Latina Bene Comune: “La salvaguardia di bilancio è un inganno politico, non un atto tecnico”

LBC accusa la giunta Celentano di scelte basate su dati superati, tagli ai servizi e priorità distorte mentre la città affronta emergenze

Sanità Lazio, Tidei (Italia Viva): “Giusto estendere gli incentivi anche a infermieri, operatori e personale sanitario del pronto soccorso”

La capogruppo in consiglio: "Come i medici, garantiscono con dedizione, sacrificio e professionalità un servizio essenziale per i cittadini"

Turismo, Palazzo: «Con 8 milioni rifinanziamo la legge sul litorale. Nuovo impulso a Comuni costieri per valorizzare mare del Lazio»

L'assessore regionale interviene sui finanziamenti: "Il mare è una risorsa straordinaria, che merita di essere tutelata e valorizzata"

Tiero sulla Zes unica”Si sono svegliati tardi. Ora si converga sulla mozione presentata in consiglio”

L'esponente di FdI: "Potrebbe diventare un motore formidabile per il rilancio delle province di Latina e Frosinone"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -