West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

La provincia di Latina resta l’epicentro nazionale del focolaio di West Nile Virus, con 54 casi confermati e 5 decessi al 5 agosto, pari al 65% delle infezioni registrate nel Lazio. Lo evidenziano i portavoce di Europa Verde Lazio, Filippo Treiani e Alessandro Cavaliere, che accusano la Regione di “ritardi gravi” nelle misure preventive.

Secondo i dati di ISS e Ministero della Salute, il Lazio è oggi la regione più colpita in Europa. Per il partito ecologista, le istituzioni continuano a reagire “quando i casi sono già esplosi”, anziché programmare interventi a partire dalla primavera.

Europa Verde chiede:

  • campagne di disinfestazione estese e tempestive in tutte le aree a rischio;
  • rafforzamento del monitoraggio entomologico e virologico;
  • informazione capillare ai cittadini, con incontri pubblici nei comuni più colpiti (Aprilia, Cisterna di Latina, Fondi, Latina, Pontinia, Priverno, Sezze, Sabaudia, Anzio e Nettuno).

Il movimento richiama inoltre l’urgenza di un approccio One Health, che consideri insieme la salute umana, animale e ambientale, specie in un contesto di crisi climatica che favorisce la proliferazione delle zanzare.

“Non è accettabile – concludono Treiani e Cavaliere – che il virus continui a diffondersi ogni anno senza un piano di contrasto efficace. La Regione deve agire subito, intensificando prevenzione e sorveglianza per tutelare la salute pubblica e l’ambiente”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

Biblioteca comunale, Fiore: «Una storia infinita che deve trasformarsi in una nuova stagione culturale per Latina»

L'esponente del Gruppo Misto: "La riapertura non può limitarsi alla restituzione degli spazi, sarebbe accontentarsi del minimo sindacale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -