Volley – Viridex Sabaudia in crescita: battuta l’Aurispa Lecce 3-1 e terzo posto conquistato

Serie A3 - Al termine della gara Pilotto dichiara: «Abbiamo giocato tutti bene contro un avversario che s’è dimostrato tosto»

Il Viridex Sabaudia supera in quattro set l’Aurispa Dfv Lecce e centra un successo pieno nell’anticipo dell’ottava giornata del campionato di pallavolo maschile di serie A3. Il successo, arrivato per 3-1, permette al Sabaudia del ds Paolo Torre di salire a 15 punti, al terzo posto, superando proprio i pugliesi. Dopo aver vinto il primo parziale il Sabaudia ha ceduto il secondo ma, nel terzo e nel quarto, ha trovato la forza per chiudere il match. 

«È stata una partita dura, perché comunque in casa finora avevamo fatto a volte un po’ di fatica, abbiamo giocato tutti bene contro un avversario che s’è dimostrato tosto – spiega Pilotto, centrale del Sabaudia autore di 10 punti con l’88% in attacco –  Lecce è stata tosta, sono stati bravi nel muro difesa e bravissimi anche in attacco. È andata meglio a noi stavolta. Finora abbiamo giocato un avvio di stagione che, secondo me, è andato molto bene dal mio punto di vista: peccato abbiamo perso due partite per adesso, ma posso dire che stiamo andando comunque forte. Stiamo lavorando bene, l’allenamento sta andando bene: le partite le approcciamo discretamente, certamente si può fare di meglio, ma per ora andiamo alla grande». 

Il Sabaudia inizia bene (3-0 e 7-4) la partita poi il Lecce recupera e impatta sul 9-9 con Zornetta: da questo momento si gioca punto a punto (13-13, 14-16), almeno fino al 15-18 quando i salentini si staccano anche grazie a un video check azzeccato che proietta Zornetta e soci al massimo vantaggio. Sabaudia azzera lo svantaggio, impatta sul 18-18 e sorpassa con una sequenza di punti dello scatenato Soncini (19-18) approfittando del lungo turno al servizio del neo entrato Serangeli che alla fine propizia un break di 6-0 che strappa il set. Pilotto si guadagna il 24-21 e Zornetta prima annulla (24-22) poi sbaglia il servizio per il 25-22.

Il secondo set è più equilibrato, almeno per una buona parte (6-6, 10-12 e 15-15), poi i pugliesi si staccano e dal 16-16 spingono fino al 17-21. Soncini prova a pungere (21-23) ma il Lecce sfrutta bene il servizio e il muro per conquistare il secondo parziale 22-25.

Errori e imprecisioni da entrambe le squadre nell’avvio del terzo spicchio di gara con il risultato che, in avvio, pende dalla parte dei pugliesi (5-9, 10-11) poi il Sabaudia pareggia a quota 12 e sorpassa fino al 17-13 facendo impazzire il pubblico con quattro lunghezze di vantaggio. L’ace di Onwuelo (che vale il 19-15) costringe Ambrosio, il coach del Lecce, a sprecare il secondo time-out per provare a interrompere l’inerzia e il turno al servizio dell’opposto del Sabaudia. Il turno al servizio di Zornetta prova a ricucire lo svantaggio ma Panciocco non è d’accordo e ne fa due di fila fino all’ace del 21-17. Onwuelo è continuo (23-19), il Lecce pasticcia e regala il 24-21 preludio al 25-22 che chiude il set. 

Il Viridex Sabaudia ha voglia di chiudere e, in avvio di quarto set, prova a scappare per tre volte: sul 4-1 e sul 7-4 e sul 9-6, ma in tutte queste circostanze il Lecce trova sempre la forza di ricucire. Dall’11-11 Stufano e compagni provano a scappare ancora (sul 14-12 e sul 17-14), si gioca a strappi, con il Sabaudia sempre avanti e i pugliesi sempre a rincorrere. Il palleggiatore Mariani sale in cattedra e realizza tre punti, uno dietro l’altro (20-14) con Panciocco che regala un lunghissimo turno al servizio. Il finale è un trionfo e Soncini la chiude con il muro vincente del 25-16 che archivia la partita.

Viridex Sabaudia – Aurispa DFV Lecce 3-1

Viridex Sabaudia: Fattorini, Stufano 4, Mariani 5, Panciocco 18, Pilotto 10, Nasari, Onwuelo 17, Soncini 12, Rondoni (lib.), Serangeli, De Vito, All. Beltrame.

Aurispa DFV Lecce: Mazzone 16, Tommasi, Bernardis 1, Russo (lib.), Donati (lib.), Marsella, Grottoli 11, Cavasin 3, Murabito 1, Orto 7, Zornetta 24, Mellano 4, Quarta, All. Ambrosio.

Arbitri: Eleonora Candeloro e Simone Fontini

Parziali: 25-22 (30 min), 22-25 (31 min), 25-22 (29 min), 25-16 (25 min)

Statistiche: Viridex Sabaudia aces 6 err.batt. 10 ricezione Pos 48% Prf 23% attacco Pt% 46% muri pt. 8; Aurispa DFV Lecce aces 9 err.batt. 20 ricezione Pos 49% Prf 17% attacco Pt% 43% muri pt. 7

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Serie C – Nerazzurri da sempre: il Latina Calcio presenta il nuovo stemma

Serie C - Tradizione, identità e futuro: un emblema che racconta la storia della città e rafforza il brand del club

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Volley – Viridex Sabaudia, momento cruciale. Il ds Torre: “Il gruppo è solido e può fare qualcosa di importante”

Serie A3 - Il Sabaudia occupa la terza posizione nella classifica del girone Blu con 15 punti, frutto di sei vittorie e due sconfitte

Pallamano U16 – Schiacciante vittoria del Cus Cassino Gaeta ’84 contro la Puck Avellino: 54-3

Con questo successo i ragazzi rimangono al comando, con un bottino di 6 punti all’attivo, frutto di 3 vittorie in altrettanti incontri

Volley – Cisterna piegata in rimonta dal Padova 1-3

Superlega - Dopo un buon primo set, vinto con merito, il Cisterna nel resto del match ha accusato troppi passaggi a vuoto

Serie C – Latina, sogno spezzato al “Pinto”: la Casertana vince 3-1 nel finale

Partenza fulminante dei nerazzurri, poi l’espulsione cambia il match e i campani dilagano oltre i propri meriti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -