Volley – Nel posticipo Cisterna perde 3-1 contro Catania

Il commento dopo la gara di Coach Falasca: "Abbiamo commesso errori e ora dobbiamo lavorare per maturare velocemente"

Il Cisterna Volley vince il primo set, lotta nel terzo e nel quarto (fino ai vantaggi) ma nel finale di match non riesce a tenere il passo dei padroni di casa. I pontini tornano dalla Sicilia con una sconfitta per 3-1 dopo aver conquistato il primo set (25-22), quindi la sconfitta ai vantaggi nei due parziali successivi (entrambi con il medesimo risultato di 24-26). Poi nel finale il quarto set è fatale perché il Catania dilaga anche grazie all’entusiasmo del pubblico del Pala Catania e conquista la sua prima vittoria stagionale.

Guillermo Falasca (coach): «È stata una partita dai due volti. Prima siamo riusciti a portare a casa il primo set senza fare cose troppo straordinarie, nella seconda stavamo giocando abbastanza bene ed eravamo avanti, poi la partita è cambiata: Catania ha spinto bene al servizio, noi non siamo stati bravi a fare il cambio palla e abbiamo perso il set. Nel terzo set siamo arrivati fino al 24-24 ma non abbiamo fatto le scelte giuste e non siamo riusciti a chiudere. Poi nel quarto è stato tutto molto difficile e abbiamo pagato molto il fatto di aver perso i due set ai vantaggi. Dobbiamo lavorare e provare a maturare velocemente che non sarà facile».

In avvio di partita coach Falasca schiera Saitta in regia opposto al francese Faure, laterali Jordi Ramon e Pavle Peric, al centro Mazzone e Nedeljkovic con Piccinelli libero, poi nel corso della partita c’è anche spazio per Efe Bayram che realizza anche un punto.

Cisterna ottiene il primo set in 27 minuti, riuscendo a uscire fuori nel finale con il 22-25. Entrambe le squadre iniziano forzando molto al servizio, con tanti errori da ambo le parti (ben 13 totali) al servizio che spezzano abbastanza il ritmo di gioco. Il muro a uno di Jordi Ramon sul 10-8 segna il primo vantaggio della partita, ma Catania con Masulovic e Basic resta in scia. L’attacco di Faure sulle mani di Randazzo porta i pontini avanti 19-18, poi nel finale è l’ispirato Jordi Ramon a chiudere il set, con un attacco che trova le mani del muro di Catania.

Nel secondo set Catania rimette in equilibrio la partita, conquistando il parziale ai vantaggi sul 26-24. Nonostante un inizio positivo che ha visto Cisterna passare avanti sul 6-9, grazie ai colpi di un ispirato Faure, la formazione siciliana riesce a reagire, sfruttando una buona incisività in attacco (58%). Un attacco in diagonale di Buchegger riporta in parità i padroni di casa sul 18-18. Cisterna reagisce e, grazie a un errore al servizio di Manavinezhad, arriva al set point con Jordi Ramon che trova il 23-24. Lo spagnolo sbaglia il servizio, poi Buchegger e Randazzo ribaltano il parziale conquistando il set. Orduna sceglie con successo di forzare in diagonale dal proprio opposto, bravo a chiudere la frazione con il 71% in attacco.

Il terzo set sorride nuovamente a Catania, nonostante il positivo avvio da parte dei ragazzi di Falasca. Si gioca punto a punto fino al 19-17, quando un muro di Orduna dà il via al primo break della partita: il solito Buchegger risulta decisivo, trovando il muro su Faure per il primo set point a 24-23. Prima l’opposto francese poi la schiacciata di prima intenzione di Mazzone portano il set sul 24-24, ma il muro di Masulovic su Faure chiude il set in favore dei padroni di casa. Cisterna paga la scarsa precisione in attacco (39%), oltre alle bordate dello schiacciatore Manavinezhad tra le fila di Catania.

Il quarto set non è positivo per il Cisterna che non riesce praticamente mai a tenere il ritmo di Catania che dilaga 25-13. Il primo vantaggio è decisivo per la fuga dei padroni di casa, con Manavinezhad in diagonale sul 10-3. Cisterna accenna una timida reazione con il centrale Nedeljkovic, servito da Saitta per il 16-9, ma Catania non lascia margini per un’eventuale ripartenza e con Buchegger (26 punti totali con il 61% in attacco), chiude il match. 

FARMITALIA CATANIA – CISTERNA VOLLEY 3-1

FARMITALIA CATANIA: Basic 4, Pierri (lib), Cavaccini (lib), Zappoli, Orduna 3, Tondo 5, Masulovic 5, Frumuselu, Baldi, Manavinezhad 14, Bossi, Buchegger 26, Randazzo 14, Santambrogio. All. Douglas

CISTERNA VOLLEY: De Santis (lib), Finauri , Ramon 12, Saitta 2, Piccinelli (lib), Faure 20, Rossi, Czerwinski, Mazzone 3, Bayram 1, Nedeljkovic 8, Peric 11. All. Falasca

Parziali: 22-25 (27’), 26-24 (32’), 26-24 (35’), 25-14 (23’)

Arbitri: Florian Massimo e Cappello Gianluca

Spettatori: 979

Note: FARMITALIA CATANIA: ricezione 46% (28%), attacco 52%, ace 4 (err. batt. 18), muri pt. 10; CISTERNA VOLLEY: ricezione 49% (31%), attacco 48%, ace  2 (err.batt. 20), muri pt. 9

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley F – La Pallavolo Futura ’92 torna al successo: il Quadrifoglio Sassari superato con un netto 3-0

Serie B2 - Gara ordinata, senza cali di attenzione. Rientro in campo per Arianna Barboni, accolta dall'affetto del PalaCarucci di Terracina

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

Volley – Viridex Sabaudia, vittoria e primato: domenica al PalaVitaletti sfida al vertice con Castellana Grotte

Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone Blu con cinque punti

Sabaudia in fermento per la 23esima “Mezza Maratona”

Il grande evento UISP in programma domenica con start alle 9,30 da piazza del Comune. Confermata anche la 10 Km

Volley – Per la Viridex Sabaudia vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Sabaudia espugna il PalaSiani nel match valido per la seconda giornata del campionato di pallavolo maschile di Serie A3

Basket – I nerazzurri conquistano l’ottava vittoria stagionale e restano in vetta alla classifica

La Benacquista Latina supera la Virtus Imola 79-72, al termine di una sfida intensa, combattuta e avvincente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -