Volley – Cresce l’attesa per la sfida tra Cisterna e Catania

"Questa è una partita molto importante e difficile, ci sarà la giusta tensione", spiega il coach di Cisterna Falasca

Cresce l’attesa a Cisterna per l’appuntamento di stasera che vedrà i pontini in campo contro la Farmitalia Catania. L’appuntamento è fissato per le ore 20:00 al palazzetto dello sport di viale delle Province: si tratta di uno scontro diretto cruciale per la classifica del campionato di Superlega perché con una vittoria i pontini potrebbero fare un passo importante in chiave salvezza mentre un passo falso complicherebbe non poco il resto della stagione per il Cisterna Volley. Ora i pontini hanno 10 punti (gli stessi di Padova) con una lunghezza di vantaggio su Taranto e con sei punti in più dell’avversaria di giornata, la Farmitalia Catania, che dall’inizio del torneo ha vinto un solo match, proprio contro la squadra di coach Guillermo Falasca nel match d’andata al PalaCatania.

«Questa è una partita molto importante e difficile, ci sarà la giusta tensione perché un risultato positivo conquistato sul campo ci può dare una bella spinta verso il nostro obiettivo – spiega Falasca – Stiamo lavorando bene, questo è un dato che ritengo molto importante, e sono convinto che i ragazzi potranno dimostrare sul campo la crescita che sto vedendo in questo periodo. Cosa mi aspetto maggiormente? Sicuramente mi piacerebbe che, in partita, si riuscisse a fare quello che facciamo in allenamento, dobbiamo mettere in campo una pallavolo di alto livello per il maggior tempo possibile».

Poi il tecnico spagnolo analizza la prima parte della stagione. «In avvio di campionato ci hanno punito alcuni risultati negativi negli scontri diretti, se mi guardo indietro posso dire che potevamo e dovevamo fare di più in alcune partite, specie in quelle con le squadre che competono per i nostri stessi obiettivi, mentre nelle altre partite siamo stati capaci di prendere anche punti importanti e su queste sfide posso dire che ci riteniamo abbastanza soddisfatti – aggiunge il tecnico – Nella prima parte di stagione abbiamo anche avuto il cambio di palleggiatore, un ruolo cruciale per la squadra, ed è anche normale che ci sia stato un periodo di adattamento ma ora le cose stanno iniziando a girare bene e stiamo ottenendo i frutti del lavoro che stiamo facendo: la squadra gira bene ora e abbiamo fatto un salto di qualità anche con il servizio, la ricezione è ancora più stabile e la squadra è cresciuta molto in questo periodo».

In casa Catania c’è stato lo scossone infrasettimanale con l’esonero di Douglas Cezar e con le redini della squadra affidate al suo assistente Giuseppe Bua, con Mauro Puleo promosso a secondo allenatore. «Domenica andiamo a Cisterna per vincere, non ci sono alternative e questa settimana abbiamo lavorato avendo ben presente il nostro scopo – ha chiarito senza mezzi termini Giuseppe Bua, allenatore di Farmitalia Catania – Quello che ho chiesto ai ragazzi fin dal primo giorno è lavorare con spirito di sacrificio e questo porterà i risultati che cerchiamo. I nostri avversari, come noi, lottano per la permanenza nella categoria. So che possiamo replicare il successo della seconda giornata di campionato».

Nell’ultimo turno entrambe le squadre hanno perso con il massimo scarto, Cisterna a Trento con i campioni d’Italia, mentre Catania ha ceduto davanti al pubblico amico con i campioni iridati di Perugia. A caccia di record tra i padroni di casa Andrea Rossi (12 punti ai 2.000 in carriera) mentre tra gli ospiti Luigi Randazzo si trova a soli 13 punti ai 2000 nelle stagioni regolari e 15 attacchi vincenti ai 2000 in carriera.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -