Running – “Vivicittà Latina”, la 40esima edizione incorona Dario Oddi e Angela Mattevi

La portacolori della Top Runners Castelli Romani si piazza tra le prime nella graduatoria. Grande festa in piazza San Marco

Una bella giornata di sole ha caratterizzato la scorsa domenica 6 aprile la 40esima edizione del “Vivicittà Latina”, storica manifestazione targata UISP andata in scena in contemporanea in oltre 30 città italiane ed estere. Nel capoluogo erano tante le novità ideate dallo staff del Comitato Territoriale: dalla partenza e l’arrivo in piazza San Marco ad un tratto del percorso all’interno della via dei Pub.

A dimostrazione del pieno coinvolgimento della città, tra l’altro, alcuni operatori della stessa via hanno offerto il loro contributo attraverso aperitivi e buoni consumazione distribuiti ai vincitori. Oltre 300 atleti provenienti da tutta la regione hanno percorso tre giri da 3,3 km dopo lo start dato dall’assessore comunale allo Sport Andrea Chiarato. Il più veloce di tutti è stato Dario Oddi dell’Atletica Città dei Papi Anagni, giunto al traguardo con un tempo di 32’47’’. Dopo di lui si sono piazzati Fabrizio Chiominto di RomAtletica (33’00’’), Daniele Galderisi dell’Asd Nissolino (33’02’’), Enrico Gallucci della Castro Running (33’07’’) e Claudio Marchiori della Nuova Podistica Latina (33’39’’). Tra le donne si è rivelata veloce come il vento una protagonista abituata ai grandi palcoscenici, Angela Mattevi della Top Runners Castelli Romani: l’ex campionessa del mondo di corsa in montagna ha tagliato il traguardo dopo appena 34’41’’, tempo che l’ha proiettata ai vertici della graduatoria generale del Vivicittà, realizzata con tempi compensati sulla base dei vari rilievi cronometrici. Dopo di lei si sono piazzate Luminita Lungu dei Bancari Romani (39’15’’), Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello (40’19’’), Roberta Andreoli (41’10’’) e Caterina Leuzzi dell’Atletica Colleferro Segni (41’28’’).

Le premiazioni, a cura del presidente dell’UISP Latina Andrea Giansanti, del vicepresidente Andrea Bentini e del segretario generale Domenico Lattanzi, hanno poi riguardato le prime tre e i primi tre iscritti all’Avis e i primi tre di ogni categoria. Grandi applausi, inoltre, per la consegna di riconoscimenti a tre atleti amati da tutti: Fabrizio Percoco, Davis D’Arpino e il sorridente Max, sospinto su una speciale carrozzina da Luca Monescalchi. Un altro momento molto emozionante ha riguardato la premiazione della società: la Professoressa Anna Lungo ha assegnato infatti al Running Club Latina il “Memorial Michele Policicchio”, iniziativa giunta alla 26esima edizione e ideata per ricordare uno dei fondatori del Comitato Territoriale di Latina. Riconoscimenti sono andati anche al Centro Fitness Montello, alla Nuova Podistica Latina, all’Atletica Sermoneta e all’Asd Nissolino. Oltre ai vari trofei, i protagonisti hanno ricevuto prodotti targati Sport ’85 e Conad Superstore Le Torri, oltre alle delizie ortofrutticole messe gratuitamente a disposizione, anche degli spettatori, da EuroCirce, Ortolanda e PontiNatura. Alla fine il “Vivicittà” si è confermato una festa per tutti, partecipanti e spettatori, e questo è stato reso possibile anche dall’apporto di oltre 100 unità tra volontari, Protezione Civile e Polizia Locale.

Pienamente soddisfatto il presidente Andrea Giansanti: “Da bambino ho corso la prima edizione di Vivicittà Latina, nella stracittadina non competitiva, ed oggi ho l’onore di celebrare da podista prima ancora che da presidente UISP Latina il successo della quarantesima edizione. Il merito va ai tanti volontari che lavorano dietro le quinte, coordinati dal segretario generale Domenico Lattanzi, e alle forze dell’ordine che garantiscono la sicurezza del tracciato in collaborazione con la protezione civile. Un sincero ringraziamento anche all’amministrazione comunale presente con l’assessore Andrea Chiarato, sempre attento alle nostre iniziative. Voglio ringraziare anche Mauro Anzalone, il cui supporto operativo è stato molto importante. Ma il ringraziamento più grande va ai tanti partecipanti che hanno reso Vivicittà Latina 2025 un’edizione da incorniciare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Latina supera il Gubbio in Coppa: decisivo il gol di Pannitteri

Il nuovo acquisto celebra l'esordio al Francioni con il gol. Nel prossimo weekend i nerazzurri iniziano il campionato

Volley – Partita la stagione della Futura Terracina, le parole del Direttore Tecnico Saccucci

Dal 29 luglio le formazioni Under 16 e Under 18 sono già al lavoro in vista delle qualificazioni per l’eccellenza regionale

Latina Calcio, triplo colpo di mercato: arrivano Gagliano, Fasan e Dutu

Un attaccante moderno, un trequartista prolifico e un difensore di sostanza: i nerazzurri puntano su talento, esperienza e versatilità

Pallavolo – Mariani del Plus Sabaudia convocato per Mondiale Under 21: “Orgoglio pontino”

Palleggiatore classe 2005 in Cina dal 21 al 31 agosto, coach Beltrame: "Atleta di alta prospettiva nel nostro roster"

Cori trionfa al Palio dell’Anello 2025 di Cisterna di Latina

A conquistare l’ambito stendardo artistico realizzato da Maria Pia Biagini è stata la squadra di Cori, con quattro anelli centrati

Latina Basket ai blocchi di partenza: si lavora sulla preparazione con Tommaso Marcone

Il preparatore racconta di un gruppo in ottima condizione fisica: “Professionisti che sanno quanto sia importante presentarsi pronti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -