Virus West Nile, Tiligna: “Attivare misure preventive anche ad Aprilia”

"Non si tratta di creare allarmismi, ma di attivarsi con senso di responsabilità", il commento dell'ex consigliere

I casi confermati di West Nile Virus nei comuni di Cisterna di Latina e Latina evidenziano la necessità di attivare misure preventive anche nel territorio di Aprilia, in particolare nella frazione di Campoverde e nelle zone vicine come Carano, Sacida e Selciatella, che confinano direttamente con le aree coinvolte.

«Non si tratta di creare allarmismi, ma di attivarsi con senso di responsabilità – dichiara Davide Tiligna, esponente del civismo ed ex consigliere comunale – Campoverde e le zone limitrofe per le loro caratteristiche ambientali e la vicinanza con Cisterna, sono zone potenzialmente esposte e meritano attenzione particolare in questa fase».

Tiligna rivolge un appello alla Commissione Straordinaria che amministra attualmente il Comune di Aprilia affinché:

Diffonda tempestivamente le linee guida regionali e sanitarie per la prevenzione del virus, coinvolgendo la cittadinanza attraverso canali chiari e accessibili, inoltre disponga una disinfestazione straordinaria e mirata, a partire dalle aree rurali e periurbane della città, dove le condizioni ambientali possono favorire la proliferazione delle zanzare, nel contempo avvii una rete di collaborazione locale con medici di base, operatori agricoli, associazioni , per una sorveglianza diffusa e condivisa.

«In questo momento servono serietà, concretezza e prontezza. Non bisogna alimentare timori, ma agire con decisione per tutelare la salute pubblica. È compito dell’amministrazione, anche in questa fase commissariale, mettere in campo ogni strumento utile alla prevenzione e la conoscenza del fenomeno», conclude Tiligna.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano

Strade al buio a Sabaudia, l’allarme dei consiglieri del Pd

Lettera al sindaco da parte dei Dem che tuonano: "Servono interventi strutturali per la sicurezza di cittadini e automobilisti”

Polizia Locale, dalla Regione fondi per nuovi veicoli: ecco i Comuni vincitori in provincia

In tutto sono 12 i Comuni risultati vincitori. Quattro nella provincia di Latina: Gaeta, Itri, Sabaudia e Castelforte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -