“Virgo Fidelis”, “Battaglia di Culqualber” e Giornata dell’orfano: le celebrazioni a Gaeta

La Santa Messa, momento centrale della cerimonia, è stata officiata dall'Arcivescovo della diocesi, S.E. Monsignor Luigi Vari

Nella mattinata di ieri, nella Basilica Cattedrale di Gaeta – Chiesa Madre dell’Arcidiocesi, ha avuto luogo la celebrazione della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché la commemorazione dell’83° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”. La Santa Messa, momento centrale della cerimonia, è stata officiata da S.E. Monsignor Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta, alla presenza di Cristian Lecese Sindaco di Gaeta, delle massime Autorità militari della Provincia, dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, dei Carabinieri in servizio ed in congedo.

La celebrazione della “Virgo Fidelis”, proclamata Patrona dell’Arma nel 1949 da Papa Pio XII, trae le sue origini dal connubio di eventi appartenenti alla storia ed alla Cristianità. La ricorrenza venne stabilita dal Papa nella data del 21 novembre, occasione in cui si celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio e ricorre l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”. Questi eventi di guerra, in cui i Carabinieri si sono distinti e sacrificati per amor di Patria, sono di fatto colmi di quei valori di fedeltà e amore propri del culto della “Virgo Fidelis”.

Quest’anno, inoltre, ricorre l’83° anniversario della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia (l’attuale Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941, fra italiani e britannici, battaglia in cui il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri e il CCXL Battaglione Camicie Nere, si immolarono quasi al completo, con valore tale che, ai pochi sopravvissuti fu tributato l’onore delle armi da parte degli avversari. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il fatto d’Arme, alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu concessa una medaglia d’oro al valor militare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stellantis, riunione presso l’XI Commissione della Regione Lazio

La preoccupazione non si limita ai lavoratori di Stellantis, ma si estende a tutti coloro che operano nell’indotto

Piano particolareggiato di Borgo Sabotino: consultazione pubblica il 19 dicembre

"Il dibattito è volto alla formazione di un Piano che non implichi aumenti esponenziali del carico insediativo"

Polizia locale, Regimenti: “Con corso per piloti di droni portiamo tecnologie e competenze sul territorio”

"Il corso fornirà agli agenti nozioni su molteplici materie come le tecniche di pilotaggio e la gestione di comunicazione aeronautica"

Impresa, a Pomezia “Open Business”: opportunità di incontro e scambio per imprenditori

L’appuntamento il 12 dicembre a partire dalle ore 16 presso l’Hotel Enea. L'occasione per permettere agli associati di conoscersi

Da bene confiscato a casa-famiglia: il Comune di Fondi si aggiudica un finanziamento

Un totale di 150mila euro consentiranno all’Ente di trasformare una residenza immersa nel verde in un alloggio

Aido Lazio, domani a Cisterna un convegno su donazione e trapianto

Appuntamento alle 10:00 nell'Aula consiliare con l'incontro sul tema "Il percorso di un ... sì: dalla donazione al trapianto"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -