Vino, Sabaudia tra le eccellenze nazionali con la Cantina Tre Terre

La premiazione in Campidoglio come miglior produttore e miglior vino laziali alla XXII edizione del Concorso Enologico

La Cantina Tre Terre di Sabaudia è stata premiata in Campidoglio alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. La società agricola pontina guidata da Fortunato Maccotta (nella foto primo a sx), ha ottenuto il massimo punteggio tra i produttori e i vini laziali al Concorso enologico internazionale Città del Vino, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città del vino e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino). In particolare, allo Shiraz Igp 2022 di Tre Terre, oltre 60 commissari tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, hanno assegnato la Medaglia d’Oro, con il punteggio più alto tra le imprese e i vini della nostra regione (89,000/100). Con una produzione limitata di sole 1.500 bottiglie, affinato per 9 mesi in botte, lo Shiraz 2022  proviene da uve nei vigneti aziendali a Borgo San Donato nel territorio di Sabaudia, a ridosso del Parco nazionale del Circeo.

Quest’ultimo riconoscimento si aggiunge a quelli conquistati negli ultimi anni dagli altri vini della Cantina: “Nettare di Circe” Lazio Igt 2022, ha vinto il concorso enologico Premio Qualità Italia nella categoria Vini Passiti Igt, come miglior passito bianco d’Italia; il Moscato Bianco è stato premiato nel corso  Milano Wine Week con il Premio Qualità Italia nella sua categoria, come miglior bianco italiano; sempre il Moscato Bianco aveva anche vinto la Medaglia d’Oro due precedenti edizioni del concorso Città del Vino ed è era stato eletto miglior vino bianco dei Parchi Nazionali alla rassegna di Legambiente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Luca Mastracci ambasciatore del Lazio a tavola, il Gambero Rosso lo premia con i tre spicchi

"Ogni anno è una soddisfazione vedere che una realtà come la nostra, a Frosinone, viene considerata tra le migliori d'Italia"

Una piscina per tartarughe, la colazione nudi e la certezza del sole: le strane richieste dei turisti agli host

Un serpente finto (per spaventare la moglie) e la doccia fuori in inverno: sono solo alcune delle richieste stravaganti formulate

Altro che social e tv: il mercato dei videogames vale 219 miliardi, il vero potere ce l’hanno i gamer

Per chi ha meno di 18 anni i videogiochi non sono solo un passatempo: sono il principale mezzo di intrattenimento

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

Contest “Attività Amica dell’Ambiente”: premiati tre stabilimenti

Medaglie ai lidi “San Salvador” di Capratica, “L’Oasi di Tahiti” di Tumulito e “Tucano” del Salto di Fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -