Asta pubblica per la vendita di migliaia di tonnellate di legna a Villa Fogliano

Sull'albo pretorio di diversi comuni è apparso un avviso per la vendita di questo legname, emesso dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano

A distanza di alcuni mesi dall’accaduto, il tornado che nella notte tra il 15 ed il 16 agosto ha travolto Villa Fogliano a Latina, continua a presentare il proprio conto. Una avviso di asta, emesso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità-Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano il 21 ottobre e pubblicato ieri sugli albi pretori di diverse amministrazioni comunali (in primis Latina, comune dove ricade Villa Fogliano), avvisa di come siano state messe in vendita migliaia di tonnellate di legna.

Una cifra impressionante, che però non è frutto di un errore di battitura: sono infatti 5.578 le tonnellate di legname da smaltire. Un numero mostruoso che tiene conto di alberi pericolanti abbattuti dal tornado o da abbattere per l’incolumità pubblica.

Nel bando si parla della “vendita di un lotto di bosco in piedi, composto da piante di alto fusto in precarie condizioni di stabilità, pericolanti, o comunque incombenti sulla pubblica viabilità, da destinare a taglio accidentale per ragioni di pubblica incolumità, su varie particelle forestali afferenti alla Foresta demaniale del Parco nazionale del Circeo”.

Si tratta principalmente di quercia e pino domestico; la base d’asta, al netto dell’iva, è pari a 37.200 euro. L’appuntamento è per il 17 novembre. Chi se l’aggiudicherà dovrà farsi carico del taglio e anche del trasporto; in particolare “dovrà tagliare esclusivamente il legname o la legna assegnati per la vendita e in ottemperanza alle istruzioni vincolanti impartite dal personale incaricato al momento della consegna del lotto e in ogni successivo sopralluogo”.

Sempre sul bando si legge come il lavoro dovrà essere effettuato entro dieci giorni dal momento dell’approvazione di tutti gli atti di gara e aggiudicazione e comunque la chiusura del cantiere dovrà avvenire entro e non oltre il 30 marzo; il trasporto potrà avvenire dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 17 e la mattina del sabato.

Sono centinaia gli alberi abbattuti o danneggiati all’interno del territorio di Villa Fogliano durante il tornado della notte tra il 15 e il 16 agosto scorsi. L’opera dei Carabinieri forestali consentì, con un paio di mesi di lavoro, di rendere il sito nuovamente agibile, ma molto è ancora da fare, soprattutto lungo la passeggiata lungolago.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -