Viaggio della Memoria, Sami Modiano risponde alle domande degli studenti

Ieri mattina gli studenti dell'Alessandro Volta che hanno partecipato alla visita, si sono confrontati con il cittadino onorario di Latina

Ieri mattina, nell’auditorium dell’istituto comprensivo Alessandro Volta, gli studenti che hanno partecipato al Viaggio della Memoria organizzato dal Comune di Latina hanno potuto rivolgere le loro domande a Sami Modiano, che non aveva potuto partecipare all’incontro organizzato in aula consiliare nel mese di marzo. Presenti gli assessori Francesca Tesone e Andrea Chiarato, con deleghe all’Istruzione e alle Politiche giovanili.

“Il dialogo avvenuto in collegamento telefonico tra Sami Modiano, cittadino onorario di Latina, e gli studenti che hanno visitato Auschwitz è stato particolarmente emozionante – ha dichiarato l’assessore Francesca Tesone -. I ragazzi hanno potuto rivolgere al sopravvissuto all’olocausto le loro domande, permettendogli di raccontare la sua esperienza di deportazione al campo di sterminio di Birkenau. In particolare, Modiano ha parlato della sua condizione di ‘sopravvissuto’: si è chiesto, per tanto tempo, perché proprio lui è stato il superstite di una simile tragedia. La risposta che si è dato è che ora ha uno scopo nella vita, quello di raccontare finché se la sentirà di farlo. Ha anche esortato i ragazzi ad apprezzare e valorizzare l’opportunità che hanno di poter studiare, protetti dalle famiglie e dall’intera comunità scolastica e cittadina, opportunità che a lui è stata negata. Il commovente incontro si è concluso con la proiezione dei video realizzati dagli studenti e con una emozionante performance degli alunni dell’IC Volta”.

“Un sentito ringraziamento – aggiunge Andrea Chiarato – agli studenti degli istituti comprensivi Giovanni Cena, Emma Castelnuovo, Vito Fabiano, Frezzotti-Corradini, Alessandro Volta e ai docenti accompagnatori, Valentina Stefanelli, Maria Luisa Masullo, Arianna Cozza, Anna Rita Mancini e Ubaldo Corsi e alla dipendente comunale Rosalba Di Benedetto che con professionalità ha curato la realizzazione dell’evento. Il Viaggio della Memoria, così come quello del Ricordo, sono state due iniziative fortemente volute dalla nostra amministrazione e che si sono rivelate un’esperienza di crescita e partecipazione. Senz’altro faremo lo stesso il prossimo anno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Battaglia di Aprilia”, una doppia cerimonia per l’anniversario

La cerimonia nell’ambito del circuito commemorativo legato all’80° Anniversario dello sbarco di Anzio e Nettuno

La Banca d’Italia e l’ex Garage Ruspi diventano sedi universitarie: l’accordo con la Sapienza

"Si tratta di una decisione rivoluzionaria presa dalla nostra amministrazione", dichiara il Sindaco Matilde Celentano

Moria dei kiwi, i produttori lanciano l’allarme

Le considerazioni degli imprenditori agricoli per analizzare lo scenario di grave crisi che sta vivendo oggi il settore

Le specialità della Polizia di Stato alla “partita della solidarietà” 

L'incontro ieri mattina al "Domenico Francioni": sfida terminata 5-1 a favore dei dipendenti dell'amministrazione comunale di Latina

Inflazione, per un italiano su 6 è oltre il 20%: in tanti rinunciano al ristorante o alla colazione al bar

Secondo l'indagine, 14 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare una o più volte a recarsi presso locali fuori casa

Cisterna – Disinfestazione del territorio comunale, trattamenti antizanzare 2024

I trattamenti larvicidi periodici combattono le zanzare nella fase larvale e offrono ampie garanzie di sicurezza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -