Via all’adozione del PUA, Ciolfi: “Recepito il lavoro condiviso nella precedente consiliatura”

"L’unica osservazione accolta riduce le aree eventi e ad alta accessibilità a vantaggio di nuovi stabilimenti e dell’interesse privato"

È stata approvata dalla maggioranza in commissione congiunta Marina-Urbanistica la proposta di delibera per l’adozione definitiva del Piano comunale di Utilizzazione degli Arenili.

«Bene che l’amministrazione abbia mantenuto quasi integralmente il lavoro realizzato nella precedente consiliatura e che ho seguito in prima persona da delegata alla Marina» è il commento del capogruppo del M5S, Maria Grazia Ciolfi, a margine della seduta. «Un lavoro impegnativo e lungo, – aggiunge – iniziato nel 2019 e frutto della condivisione con cittadini, stakeholder e forze politiche di maggioranza e opposizione su indirizzi e proposte. Un lavoro che aveva acquisito i pareri positivi di VAS e che l’attuale amministrazione ha recepito riconoscendone la validità. Il mio ringraziamento va agli uffici e all’architetto Pacella, incaricato del progetto».

«L’anno intercorso dal recepimento all’approvazione di oggi – sottolinea la consigliera – è servito a valutare le osservazioni al Piano. Curioso che delle 18 presentate, ne sia stata recepita una soltanto: quella di Fratelli d’Italia. Il partito ha chiesto l’inserimento di 4 nuovi stabilimenti balneari, in aggiunta a quelli già operativi previsti nel PUA vigente, ma allo stato attuale decaduti».

L’inserimento di 3 stabilimenti dei 4 richiesti, deciso dopo la valutazione dell’architetto Pacella, ha reso necessario modificare il Piano e comportato una riduzione di 50 metri lineari della spiaggia libera con servizi destinata a eventi, in quanto uno dei nuovi stabilimenti sorgerà proprio al centro di quest’area. «L’indirizzo iniziale di estendere quest’area eventi per rilanciare il turismo della marina – osserva Ciolfi – è stato dunque sovvertito a vantaggio di uno stabilimento che ne limita l’ampiezza e la fruizione».

«Non solo: l’inserimento di un altro dei nuovi stabilimenti – continua – comporterà la riduzione della spiaggia libera con servizi destinata all’elevata accessibilità, a danno delle persone con disabilità e di chi ha bisogno di un accesso agevolato. L’attuale amministrazione ha evidentemente deciso di far prevalere l’interesse privato su quello pubblico. Ma è bene ricordare alla maggioranza che il rilancio della nostra marina non è certo frutto di un incremento degli stabilimenti balneari e che eventi culturali e ricreativi avrebbero un risvolto di gran lunga superiore per l’economia e il turismo del litorale».

Altra modifica non condivisa dal Movimento riguarda il via libera alle massime dimensioni possibili degli stabilimenti sull’arenile. «Al contrario, riteniamo necessario che in un prossimo futuro vengano rimossi dall’arenile e collocati sul tratto pedonale. Una soluzione che andrebbe a tutelare la nostra costa, danneggiata dal sovraccarico di strutture amovibili e dal fenomeno dell’erosione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -