Ventotene – Rifiuti sull’isola, la posizione dell’amministrazione comunale

L'amministrazione comunale chiarisce la sua posizione sulla gestione dei rifiuti e sulla valorizzazione dell’area del confino

“In merito all’articolo pubblicato su Repubblica, l’amministrazione comunale di Ventotene intende fornire alcuni chiarimenti riguardo alla presenza temporanea di rifiuti in un’area della cittadella del confino e allo stato attuale di un edificio situato nei pressi del Memoriale del Confino.

Per quanto riguarda l’accumulo di rifiuti nell’area della cittadella, si precisa che si tratta di una situazione transitoria, dovuta a un inconveniente tecnico con la ditta incaricata della raccolta. Il Comune ha già provveduto a sollecitare formalmente la rimozione con una comunicazione ufficiale inviata alla società il 14 marzo, accettando il preventivo per il servizio e chiedendo di procedere nel più breve tempo possibile.

In merito invece al casottino situato accanto al Memoriale del Confino, si evidenzia che la porta non è stata vandalizzata, ma divelta dal vento, e che già nella giornata di oggi è stata sistemata. Inoltre, l’edificio non è stato abbandonato, ma rientra in un progetto di
riqualificazione del casotto, con l’obiettivo di trasformarlo in un centro culturale dedicato alla storia dell’isola.

L’amministrazione comunale è da sempre impegnata nella tutela del patrimonio storico e paesaggistico di Ventotene. In quest’ottica, è già previsto un piano di riqualificazione per l’area della cittadella, che comprenderà anche la realizzazione di un campo da calcetto e un campo da padel, nell’ottica di un recupero complessivo dell’area.

Si ribadisce, dunque, che la situazione relativa ai rifiuti è già in fase di risoluzione e che le strutture indicate nell’articolo sono oggetto di un percorso di valorizzazione volto a preservare la storia e l’identità dell’isola” lo comunica l’amministrazione comunale di Ventotene.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -