Ventotene – Rifiuti sull’isola, la posizione dell’amministrazione comunale

L'amministrazione comunale chiarisce la sua posizione sulla gestione dei rifiuti e sulla valorizzazione dell’area del confino

“In merito all’articolo pubblicato su Repubblica, l’amministrazione comunale di Ventotene intende fornire alcuni chiarimenti riguardo alla presenza temporanea di rifiuti in un’area della cittadella del confino e allo stato attuale di un edificio situato nei pressi del Memoriale del Confino.

Per quanto riguarda l’accumulo di rifiuti nell’area della cittadella, si precisa che si tratta di una situazione transitoria, dovuta a un inconveniente tecnico con la ditta incaricata della raccolta. Il Comune ha già provveduto a sollecitare formalmente la rimozione con una comunicazione ufficiale inviata alla società il 14 marzo, accettando il preventivo per il servizio e chiedendo di procedere nel più breve tempo possibile.

In merito invece al casottino situato accanto al Memoriale del Confino, si evidenzia che la porta non è stata vandalizzata, ma divelta dal vento, e che già nella giornata di oggi è stata sistemata. Inoltre, l’edificio non è stato abbandonato, ma rientra in un progetto di
riqualificazione del casotto, con l’obiettivo di trasformarlo in un centro culturale dedicato alla storia dell’isola.

L’amministrazione comunale è da sempre impegnata nella tutela del patrimonio storico e paesaggistico di Ventotene. In quest’ottica, è già previsto un piano di riqualificazione per l’area della cittadella, che comprenderà anche la realizzazione di un campo da calcetto e un campo da padel, nell’ottica di un recupero complessivo dell’area.

Si ribadisce, dunque, che la situazione relativa ai rifiuti è già in fase di risoluzione e che le strutture indicate nell’articolo sono oggetto di un percorso di valorizzazione volto a preservare la storia e l’identità dell’isola” lo comunica l’amministrazione comunale di Ventotene.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -