Ventotene, rifiuti: il TAR annulla ordinanze e delibera comunale. FRZ valuta azione per danni

Il TAR annulla tre atti del Comune sulla gestione dell’igiene urbana; FRZ annuncia possibili azioni risarcitorie

Il TAR Lazio – sezione di Latina ha annullato alcuni provvedimenti adottati dal Comune di Ventotene sulla gestione dei rifiuti: l’ordinanza sindacale n. 4 del 28 marzo 2024, la delibera di Giunta n. 12/2025 e un’ordinanza contingibile di aprile 2025. La decisione, secondo quanto riferito da FRZ, si fonda sull’assenza dei presupposti di urgenza e contingibilità e su profili legati al rispetto delle norme ambientali e procedurali.

La vicenda: affidamento del servizio e atti contestati

Nel percorso ricostruito dalla società, l’amministrazione comunale avrebbe revocato l’affidamento del servizio di igiene urbana alla società in house FRZ e successivamente disposto l’affidamento a un soggetto esterno, Supereco, dopo una serie di atti che hanno modificato l’organizzazione del servizio.

Cosa evidenzia la pronuncia del TAR

Tra i passaggi richiamati, il TAR avrebbe chiarito che il ricorso a ordinanze extra ordinem non può essere utilizzato per gestire criticità considerate strutturali e permanenti, né per sostituire gli adempimenti ordinari dell’amministrazione rispetto agli obblighi del contratto di servizio.

FRZ: “Valutiamo la richiesta di risarcimento”

L’amministratore unico di FRZ, Raffaele Rizzo, sostiene che la sentenza accerta l’illegittimità degli atti annullati e afferma che la società intende procedere con una richiesta di risarcimento danni, indicando ricadute su organizzazione, operatività e immagine.

I prossimi passaggi

FRZ annuncia l’avvio delle iniziative ritenute necessarie per il ristoro dei danni. La società richiama inoltre l’esigenza che la gestione dei rifiuti sia impostata su programmazione e rispetto delle regole.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stretta sulla movida a Terracina: controlli nei locali, scattano le sanzioni

Operazione congiunta di Polizia, Guardia di Finanza e ispettori del lavoro: 44 persone identificate. Riscontrate irregolarità sulla sicurezza

Incidente in autostrada: muore Michele Di Pumpo, giovane finanziere di Fondi

Allievo della Scuola sottufficiali stava percorrendo la A24. Le condizioni meteo insidiose potrebbero aver avuto un ruolo nella dinamica

Latina, 53enne ritenuto pericoloso: scatta la sorveglianza speciale

Un passato giudiziario fitto e una pericolosità sociale ritenuta...

Scontro frontale tra tir sulla 156 a Priverno: la vittima è Costantino Mangoni

La vittima è un 53enne di Terracina originario di Alatri. L'incidente si è verificato all'alba, un altro autista ferito.

Cisterna, giornata intensa per la Polizia Locale: tre incidenti, un investimento e multe

Sinistri senza feriti al mattino, un pedone in codice giallo nel pomeriggio. Denunciato un automobilista positivo all’alcol test

Cisterna, revocata la sospensione della pena: 45enne in carcere

Divenuta definitiva la condanna per atti persecutori e violazione degli obblighi familiari, eseguito il provvedimento dalla Polizia di Stato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -