Valorizzare insularità, a Ponza fa tappa intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud e Isole Minori”

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori e dall’amministrazione comunale

Questo weekend, l’isola di Ponza sarà al centro dell’attenzione parlamentare grazie a un importante tavolo di confronto dedicato allo sviluppo e alla tutela delle isole minori italiane, un’occasione significativa per affrontare le criticità e le sfide che queste comunità devono affrontare quotidianamente. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori e dall’amministrazione comunale di Ponza, con l’obiettivo di promuovere soluzioni concrete per tutelare il patrimonio insulare italiano. Come riferito dal Presidente dell’Intergruppo, On. Alessandro Caramiello:

“Durante i lavori, si discuterà delle principali problematiche che interessano le isole minori, come le infrastrutture, i trasporti, i servizi scolastici, sanitari e culturali. La volontà è quella di gettare le basi per nuove iniziative parlamentari, volte a ridurre le disparità di servizi tra le isole e il resto del Paese. Sotto questo profilo, ricordo che l’intergruppo, composto da 40 parlamentari afferenti a tutti i partiti politici, già da inizio legislatura si impegna lungo questo percorso, portando avanti diverse proposte per sanare le forti sperequazioni e migliorare le condizioni di vita delle comunità insulari. Questa sarà un’occasione importante per alimentare il dialogo e per promuovere un’azione politica di unità, oltre ogni colore e appartenenza, perché le esigenze delle isole minori vanno affrontate con determinazione e collaborazione” conclude Caramiello.

La giornata verrà arricchita dagli stimolanti interventi dell’Onorevole Simona Loizzo, del già Presidente ANCIM Francesco del Deo e dal primo cittadino di Ponza Francesco Ambrosino, secondo cui “Nel quadro normativo in forte  evoluzione sul tema della insularità, come peraltro indicato  dalla recente modifica costituzionale dell’art. 119, l’isola che amministro si pone come Ente attivo e promotore del DDL sulla insularità, che sarà oggetto di uno specifico convegno organizzato a Ponza questo sabato, pertanto non possiamo che essere onorati e orgogliosi di contribuire alla definizione di un quadro normativo che intende valorizzare tutte le isole minori del nostro Paese”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -