Aprilia, convenzione Regione-Comune su funzioni urbanistiche 

"Attraverso tale iniziativa infatti il Comune avrà la possibilità di esercitare, in autonomia, importanti funzioni di competenza regionale"

È stata presenta la convenzione per l’esercizio delle funzioni in materia Urbanistica del Comune di Aprilia. Un nuovo modello che permetterà all’Ente di sviluppare l’organizzazione e la gestione del lavoro in materia urbanistica.

Grazie a questa iniziativa, infatti, il Comune avrà la possibilità di esercitare funzioni importanti di competenza regionale. Ad esempio, l’approvazione delle varianti urbanistiche e i piani attuativi, inclusi i programmi di rigenerazione urbana e i progetti di opere pubbliche, avverrà senza necessità di espressione regionale sul rispetto delle norme urbanistiche. La convenzione include anche il Piano Regolatore Generale, le norme tecniche attuative, e il programma urbano dei parcheggi. Anche le deliberazioni riguardanti la rigenerazione urbana saranno approvate autonomamente.

La Regione Lazio con gli uffici dedicati sosterrà in modo constante il Comune di Aprilia, grazie alla collaborazione con l’Ufficio del supporto urbanistico. Infatti, in ogni proposta l’amministrazione regionale e quella comunale potranno confrontarsi reciprocamente.

«La Convenzione per l’esercizio delle funzioni in materia Urbanistica consentirà al Comune di Aprilia un ampio margine di autonomia, ma allo stesso tempo avrà bisogno di un sostegno costante da parte della struttura regionale. Sono sicuro che il Comune riuscirà a raggiungere risultati importanti per la città. Per questo ringrazio il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, la Giunta e il Consiglio Comunale per il costante lavoro sul territorio e la vicinanza ai nostri uffici per realizzare questa importante convenzione», ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tesseramenti in Fratelli d’Italia, il radicamento sul territorio e il caso del consigliere regionale Tiero

Chiusa la campagna tesseramenti 2025, oltre 4000 le adesione. Ma "sotto la lente" resta il terremoto post inchiesta giudiziaria

Sicurezza a Fondi, scontro politico sempre più acceso

Tra petizioni, mozioni e accuse di strumentalizzazione, maggioranza e opposizione si fronteggiano sul disagio percepito dai cittadini

Latina, stallo in ABC: l’assessore Addonizio rompe il silenzio

L'assessore all'Ambiente sull'azienda speciale: “Senza l’approvazione dei bilanci l’azienda è ferma e la città ne paga le conseguenze”

Rifiuti a Latina, scontro totale su ABC: accuse politiche e repliche

Coletta parla di “emergenza creata ad arte”, la maggioranza replica: “Mistifica la realtà e scarica responsabilità”

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto

Sara Norcia lascia la Lega e annuncia un nuovo percorso per Terracina

L'addio al Carroccio e la ripartenza: “Nessun Giannetti bis e nessuna alleanza con chi ha alimentato sfiducia e personalismi”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -