Comunità Lgbt+, arriva il sostegno: apre lo ‘Sportello Rainbow’

L'iniziativa nasce a Fondi per cercare di dare un sostegno soprattutto a coloro che si sentono discriminati perché 'diversi'

Una interessante iniziativa quella delle quale ha dato notizie, in questi giorni, il Circolo Arci Pata Pata, Associazione di Promozione Sociale. Si tratta di un centro di ascolto per quelle persone, Lgbt+, che nelle ultime settimane soprattutto sono state al centro di diversi episodi di cronaca. ‘Episodi di violenza di carattere lesbofobico e transfobico nella nostra provincia’, la definiscono i responsabili dell’associazione, che ricordano quanto accaduto a Sperlonga, verso due ragazze ree di essersi scambiate un bacio in pubblico e il secondo, e poi pochi giorni fa a Cisterna, ai danni di un giovane trans.

“Un clima ostile – si legge – che poco rappresenta le due città e le loro politiche di inclusione e sensibilizzazione ma che certamente lancia un campanello di allarme che non può rimanere inascoltato. Si sta facendo abbastanza? Le misure attuate rispondono ai reali bisogni di una consistente fascia di popolazione? Si può instaurare un rapporto di fiducia verso le istituzioni e sentirsi accolti e protetti?

Secondo le stime attuali, circa il 10% della popolazione mondiale ha un orientamento non etero – gay, lesbica, bisessuale, pansessuale…, circa l’1% della popolazione si identifica come transgender o gender variant, dato ampiamente sottostimato perché fa riferimento solo alle persone che si rivolgono ai centri per l’adeguamento di genere, circa il 2% della popolazione è intersex.

E’ quindi evidente che una percentuale considerevole della popolazione ha esigenze specifiche di ascolto, di informazione, di sostegno psicologico e legale, con un accesso limitato ai servizi pubblici per il soddisfacimento dei bisogni stessi.

Spinti dalle richieste di intervento già ricevute dalle nostre associazioni e nell’ottica di offrire un servizio gratuito sul territorio per le persone Lgbt+ nasce lo SPORTELLO DI ASCOLTO di AGEDO BASSO LAZIO e del Circolo Arci PATA PATA.

Lo Sportello Rainbow offre:
– ascolto individuale (per famiglie, genitori o figlə)
– consulenza legale
– percorso di sostegno psicologico (in presenza oppure on line).
Le attività sono previo appuntamento ai seguenti numeri 3391793562 / 3295485787 e sono offerte dagli operatori delle due associazioni presso la sede di Corso Appio Claudio,113 a Fondi”.

“Auspichiamo – si conclude la nota – una collaborazione sempre più attiva da parte di Amministrazioni ed Enti locali. Saremmo lieti se i Comuni della provincia patrocinassero lo sportello e promuovessero attraverso i canali ufficiali l’iniziativa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Guardia di Finanza, inaugurata al Vittoriano la mostra storica “250 anni – Tradizione e Futuro”

La mostra, allestita al Complesso del Vittoriano a Roma, rimarrà aperta al pubblico fino al 25 giugno 2024 con ingresso gratuito

Disservizi Acqualatina e mancanza di risposte: i cittadini di Piazzale Edison lanciano l’allarme

"Dopo aver presentato una richiesta d'incontro alla Sindaca, sottoscritta da più di 150 firme, non abbiamo ricevuto alcun riscontro"

Azienda Speciale Multiservizi, Principi: “Dopo 21 anni sottoscritto l’accordo sul decentrato”

Una richiesta che i lavoratori e le sigle sindacali hanno avanzato nel tempo al fine di poter avere maggiori benefici

Codici evidenzia i costi “nascosti” della raccolta “porta a porta”

Il responsabile provinciale Antonio Bottoni: "Una spesa complessiva di oltre 550 euro l’anno, come detto a carico dei soli utenti"

Impianto Biogas: Comune di Cisterna propone appello al Consiglio di Stato

La Giunta comunale del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini, dopo aver sentito e informato i Capigruppo, prosegue la sua opposizione

Terracina – Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi, presentata la Giunta e illustrato il DUP

"Confrontarsi con i ragazzi è sempre una grande esperienza che offre numerosi spunti di riflessione", dichiara l'assessore Norcia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -