Comunità Lgbt+, arriva il sostegno: apre lo ‘Sportello Rainbow’

L'iniziativa nasce a Fondi per cercare di dare un sostegno soprattutto a coloro che si sentono discriminati perché 'diversi'

Una interessante iniziativa quella delle quale ha dato notizie, in questi giorni, il Circolo Arci Pata Pata, Associazione di Promozione Sociale. Si tratta di un centro di ascolto per quelle persone, Lgbt+, che nelle ultime settimane soprattutto sono state al centro di diversi episodi di cronaca. ‘Episodi di violenza di carattere lesbofobico e transfobico nella nostra provincia’, la definiscono i responsabili dell’associazione, che ricordano quanto accaduto a Sperlonga, verso due ragazze ree di essersi scambiate un bacio in pubblico e il secondo, e poi pochi giorni fa a Cisterna, ai danni di un giovane trans.

“Un clima ostile – si legge – che poco rappresenta le due città e le loro politiche di inclusione e sensibilizzazione ma che certamente lancia un campanello di allarme che non può rimanere inascoltato. Si sta facendo abbastanza? Le misure attuate rispondono ai reali bisogni di una consistente fascia di popolazione? Si può instaurare un rapporto di fiducia verso le istituzioni e sentirsi accolti e protetti?

Secondo le stime attuali, circa il 10% della popolazione mondiale ha un orientamento non etero – gay, lesbica, bisessuale, pansessuale…, circa l’1% della popolazione si identifica come transgender o gender variant, dato ampiamente sottostimato perché fa riferimento solo alle persone che si rivolgono ai centri per l’adeguamento di genere, circa il 2% della popolazione è intersex.

E’ quindi evidente che una percentuale considerevole della popolazione ha esigenze specifiche di ascolto, di informazione, di sostegno psicologico e legale, con un accesso limitato ai servizi pubblici per il soddisfacimento dei bisogni stessi.

Spinti dalle richieste di intervento già ricevute dalle nostre associazioni e nell’ottica di offrire un servizio gratuito sul territorio per le persone Lgbt+ nasce lo SPORTELLO DI ASCOLTO di AGEDO BASSO LAZIO e del Circolo Arci PATA PATA.

Lo Sportello Rainbow offre:
– ascolto individuale (per famiglie, genitori o figlə)
– consulenza legale
– percorso di sostegno psicologico (in presenza oppure on line).
Le attività sono previo appuntamento ai seguenti numeri 3391793562 / 3295485787 e sono offerte dagli operatori delle due associazioni presso la sede di Corso Appio Claudio,113 a Fondi”.

“Auspichiamo – si conclude la nota – una collaborazione sempre più attiva da parte di Amministrazioni ed Enti locali. Saremmo lieti se i Comuni della provincia patrocinassero lo sportello e promuovessero attraverso i canali ufficiali l’iniziativa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aperta la bretella di svincolo sulla S.R. 630 Ausonia in direzione Formia

"Finalmente apre al traffico un’importante arteria in una zona ad alta densità abitativa" commenta soddisfatto il sindaco Taddeo

McDonalds apre un nuovo ristorante a Cisterna di Latina, 60 posti di lavoro disponibili

Aperte le selezioni online per individuare i candidati che parteciperanno al McDonald’s Job Tour del prossimo ottobre

Equinozio d’autunno, ecco perché quest’anno è il 23 settembre

Gli equinozi fin dall’antichità hanno rappresentato un momento 'mistico', oltre che scientifico, un passaggio legato a numerose tradizioni

Festival del Digitale Popolare, a Torino dal 6 all’8 ottobre la seconda edizione

Quest’anno la persona al centro della trasformazione digitale. Tra gli ospiti di Futura Coma_Cose, Filippo Tortu e tanti altri

Partecipazione attiva, il Sindaco incontra il comitato tecnico-scientifico per la legalità e la sicurezza

Le parole del primo cittadino: “Il comitato porta avanti alcune importanti battaglie che questa amministrazione ha a cuore"

Confermata l’antichità della musica gregoriana scoperta sul graffito nella chiesa di San Tommaso a Fondi

L'esperto conferma: “È un antichissimo canto gregoriano quello tracciato”, una circostanza rara nella Regione Lazio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -