Università del Lazio, più fondi dal 2025: Tiero (FdI) esalta le opportunità per il Polo Pontino

Il presidente Tiero sottolinea le ricadute positive per Latina e il suo futuro universitario: "Occasione di crescita per la città"

«Considero estremamente positivo l’aumento delle risorse per le università del Lazio». Con queste parole Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, ha commentato i nuovi stanziamenti previsti dal Fondo di Finanziamento Ordinario (Ffo) per il 2025.

Lo stanziamento complessivo ammonta a 969.177.561 euro, con un incremento del 4,6% rispetto al 2024 e del 22,5% rispetto al 2019, quando erano previsti 794.155.173 euro.

Nel dettaglio, le risorse destinate agli atenei del Lazio sono così distribuite:

  • La Sapienza: 558.152.629 euro (+4,6% rispetto al 2024)
  • Tor Vergata: 175.403.401 euro (+4,6%)
  • Roma Tre: 136.774.627 euro (+5%)
  • Università di Cassino e Lazio Meridionale: 35.561.799 euro (+4,4%)
  • Università della Tuscia: 47.327.673 euro (+4%)
  • Foro Italico: 15.957.432 euro

Secondo Tiero, i fondi destinati a La Sapienza avranno «ricadute positive per il Polo Pontino dell’ateneo romano». Il consigliere ha sottolineato l’importanza di «potenziare il polo universitario già esistente a Latina, offrendo nuove opportunità di crescita e l’implementazione di nuovi corsi di studio, così da consentire al capoluogo pontino di diventare un’eccellenza e un punto di riferimento universitario».

In questa direzione va anche il recente accordo per la concessione a La Sapienza di una parte dell’ex Banca d’Italia e dell’ex Garage Ruspi. Attualmente il Polo Pontino conta oltre 4.000 iscritti, metà dei quali provenienti da fuori sede.

«Accrescere questi numeri – ha aggiunto Tiero – significa attirare investimenti, con ricadute positive sull’intero indotto, generando crescita, occupazione e sviluppo economico».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli

Latina – Ombre sulla gestione del Teatro Ponchielli: Ranaldi chiede risposte immediate

"La città merita di sapere se il teatro è sicuro" si domanda l'esponente che ha presentato domanda di accesso agli atti

“Energia Solare per le Imprese”: domani la Regione Lazio presenta il nuovo bando per il fotovoltaico

L’iniziativa, promossa da Lazio Innova, mira a sostenere l’indipendenza energetica delle imprese: domani la presentazione del bando a Roma

Lazio, mille giorni di governo: Rocca riunisce la maggioranza e rilancia verso il 2028

Si è fatto il punto sulle riforme in atto. Poi il presidente ha annunciato di volersi ricandidare al termine del mandato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -