Una targa per Maria Fiorillo, prima centenaria del 2023 a Fondi

Il comune festeggia il centenario di Maria Fiorillo. A lei è dedicata una targa portata direttamente dall'amministrazione comunale

«Leggere tanto e farsi sempre i fatti propri»: è questo per Maria Fiorillo, cento anni compiuti lo scorso primo gennaio, il segreto per vivere a lungo. Questa mattina la longeva cittadina ha ricevuto, a sorpresa, la visita del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e del consigliere Onorato Di Manno che si sono trattenuti con la festeggiata per una lunga chiacchierata. Tre figli, quattro nipoti e due pronipoti: una vita intensa quella di Maria Fiorillo, di professione sarta e con la passione per i romanzi rosa. L’ultimo, “La scarpetta di diamanti”, che la signora stava leggendo rigorosamente senza occhiali nonostante i caratteri piccolissimi, è di ben 363 pagine.

I ricordi della centenaria, che ha raccontato di essere nata in via Ludovico Ariosto ma di aver vissuto a lungo anche a Monte di Procida per seguire il marito finanziere, hanno lasciato tutti i presenti senza parole. Tra le curiosità emerse il fatto che Maria Fiorillo sia una delle comparse del famoso film di Giuseppe De Santis girato a Fondi “Non c’è pace tra gli ulivi”, che fosse molto amica di Elpidia Tammetta e che tra i suoi spasimanti, prima di convolare a nozze a 28 anni, ci fosse anche il cantante e batterista del Quartetto Cetra Felice Chiusano. Da qualche mese la signora Maria preferisce riposarsi nella sua stanza, tra l’affetto dei familiari, un buon libro e pasti leggeri ma se c’è un filo da inserire nella cruna dell’ago, è sempre a lei che tutti si rivolgono. Proprio per la sua presenza di spirito e perché non ha rimosso un solo ricordo della sua lunghissima vita, il parere della più longeva della famiglia è ancora fondamentale e nessun figlio o nipote manca mai di consultarla nelle decisioni importanti.

“A Maria Fiorillo, nata il 1° gennaio 1923 – recita la targa consegnata alla festeggiata – preziosa testimone di un secolo di storia della nostra comunità. Dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dall’amministrazione comunale”.

«Per me è un grande onore avervi qui – ha detto la signora, baciando la targa che il sindaco e il consigliere le avevano appena donato – ci vediamo il prossimo anno». Un arrivederci che a tutti i presenti è parso il miglior auspicio per l’anno appena iniziato. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -