“Una stanza tutta per sé”, il progetto dei Carabinieri

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina rende onore alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Anche quest’anno il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina rende onore alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tra le varie iniziative previste durante la settimana in corso, nella mattinata odierna, alle ore 11.00, si è svolta, all’interno della Stazione Carabinieri di Sabaudia, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, del Sindaco del Comune di Sabaudia, Gen. Alberto Mosca, del Presidente del Soroptimist International di Latina, Arch. Celina Mattei, del Soroptimist Club Napoli Vesuvius, di tante donne rappresentanti l’Associazione Soroptimist, la cerimonia di inaugurazione di “Una stanza tutta per sé”, un ambiente protetto allestito in modo che la donna possa sentirsi a proprio agio nel raccontare di volta in volta le emozioni negative, accolta da personale specializzato dell’Arma dei Carabinieri. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale sottoscritto tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Soroptimist International.

Il progetto è accompagnato da un impegno costante e diffuso in Italia per far conoscere al maggior numero possibile di vittime, l’esistenza sul territorio delle “stanze tutte per sé” presenti in Italia nelle caserme dei Carabinieri e delle Questure.

In ossequio alle indicazioni impartite tra l’Arma dei Carabinieri ed il Soroptimist International, la stanza è stata tinteggiata di un colore tenue ed arredata in modo da mitigare lo stato di disagio delle vittime denuncianti, potendo così infondere il giusto senso di accoglienza ed ascolto.

In serata il Palazzo Comunale di Sabaudia e la caserma Carabinieri di Sabaudia verranno illuminati di colore arancione per dire “no” alla violenza di genere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -