Garantire la sicurezza, soprattutto delle strade, accertare le violazioni al codice della strada, vigiliare il territorio contro i reati ambientali. Un bel da fare se il lavoro si svolge in un territorio esteso come quello del Comune di Aprilia e con un organico ridotto all’osso. La Polizia Locale di Aprilia. con tutti gli sforzi immaginabili riesce nell’impresa, congiuntamente al Comune di Aprilia e alle altre altre forze di polizia e, dopo un anno intenso di attività, tira le somme. Nel corso del 2025 il Corpo di Polizia Locale, comandato dal Primo Dirigente Massimo Giannantonio, ha rafforzato la propria presenza sul territorio attraverso un costante controllo della viabilità urbana ed extraurbana, con particolare attenzione alla sicurezza stradale, alla prevenzione degli incidenti e al rispetto del Codice della Strada.
Numerosi i posti di controllo e i servizi mirati svolti, soprattutto in prossimità delle scuole e delle aree più trafficate. A riguardo, oltre 6 mila sono stati i rilevamenti di infrazioni del codice della strada e 340 gli accertamenti di incidenti stradali di cui, purtroppo, 3 mortali.
Circa 10 mila sono state, poi, le istanze e gli esposti pervenuti e lavorati presso la Sala Operativa del Comando. Importante anche l’attività di contrasto all’abusivismo commerciale ed edilizio, con più di 100 sopralluoghi effettuati che hanno portato a 45 notizie di reato per abusivismo edilizio e 16 notizie di reato per occupazione abusiva. Rilevante, poi, è stata anche l’attività di tutela dell’ambiente, con interventi mirati volti a preservare il decoro urbano e la qualità di vita dei cittadini.
In merito, oltre mille sono stati gli esposti pervenuti che hanno portato, a seguito dei controlli effettuati, a 5 notizie di reato per abbandono rifiuti e 3 sequestri, oltre ai circa 50 verbali effettuati per lotti incolti. La Polizia Locale, ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nel supporto alla Protezione Civile in occasione di emergenze e situazioni di criticità. Circa 400 sono stati gli ordigni rinvenuti sul territorio di Aprilia e bonificati.
Un’attività che, a seguito delle disposizioni impartite dalla Commissione Straordinaria, documenta l’impegno costante per la sicurezza cittadina nonché l’attenzione alla repressione degli illeciti e alla prevenzione, sottolineando l’importanza del presidio
territoriale e della prossimità al cittadino.