Uffici UMA, tempi di rilascio sono quelli previsti dalla legge ma disposto potenziamento del personale

Nei prossimi giorni sarà centrato l’obiettivo di dimezzare i tempi di consegna dei libretti per l’acquisto di carburante agricolo

“Vogliamo rassicurare tutti gli utenti dell’ufficio UMA (Utenti motori agricoli): i tempi di rilascio dei libretti per accedere alle agevolazioni per il gasolio non superano mai i 30 giorni dalla presentazione della domanda, che sono il limite entro il quale la legge prevede la consegna dei libretti. Ma proprio per far fronte alle giuste aspettative dell’utenza abbiamo disposto il potenziamento dell’Ufficio UMA con l’assegnazione temporanea di due risorse al fine di velocizzare l’iter delle pratiche”. Così il commissario straordinario Carmine Valente spiega la situazione relativa all’Ufficio UMA del Comune di Latina.

La carenza di personale dell’Ufficio Agricoltura-UMA presso il SUAP del Comune di Latina, determinatasi a inizio 2023 per effetto dell’inatteso trasferimento di due dipendenti ad altri Enti, ha comportato un’iniziale difficoltà e ritardo nel rilascio del libretti  per l’autorizzazione carburante agricolo agevolato, che l’ufficio stesso ha cercato subito di tamponare con il trasferimento temporaneo di un dipendente esperto, già assegnato ad altro ufficio comunale. Il canale telematico (attivato nel mese di febbraio), contribuisce ovviamente ad alleviare la detta carenza di personale, per effetto della protocollazione automatica, sia delle istanze sia del rilascio dei libretti UMA.

“Un ritorno al cartaceo è ingiustificato – spiega ancora Valente – non solo perché non coerente con la normativa in vigore, ma anche perché aggraverebbe ulteriormente la lavorazione delle pratiche”. La piattaforma telematica impresainungiorno.gov – obbligatoria a norma di legge (DPR 160/2010 art.2) – non presenta criticità, perché di fatto, come sottolineano gli uffici, non sussiste alcuna difficoltà segnalata da parte delle Associazione di Categoria, né da parte di singoli agricoltori/utenti alla presentazione delle richieste autorizzative di carburante agricolo agevolato.

A oggi dall’inizio dell’anno 2023 sono stati rilasciati circa 400 libretti UMA. Con riferimento alle tariffe relative ai diritti di istruttoria attuate dal Comune di Latina, le stesse risultano di fatto le più basse se rapportate a tutte le altre attività produttive gestite dal SUAP (Commercio, artigianato, ecc.) e prevedono tre diversi range a seconda del quantitativo di carburante richiesto, partendo da 25 per richieste sino a 1000 Lt fino a 100 euro per quantitativi più elevati.

“Dimezzeremo i tempi non solo con il potenziamento del personale interno – conclude Valente – ma anche tramite affidamenti di incarichi a consulenti esterni, di cui sono già state predisposte le procedure. È stato inoltre attivato un dialogo tra la dirigenza comunale e quella regionale del settore per una possibile collaborazione risolutiva delle problematiche di personale, risultando la materia dell’UMA di competenza regionale, delegata al Comune”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -