Turismo inclusivo, Palazzo: “Grazie al presidente Rocca più spiagge accessibili per un Lazio accogliente e senza barriere”

Approvato emendamento per nuovi contributi ai Comuni costieri, lacuali e isolani: “Un passo concreto per garantire il diritto al mare a tutti”

Spiagge più accessibili per un Lazio più inclusivo: questo l’obiettivo del nuovo emendamento all’assestamento di bilancio regionale approvato dal Consiglio del Lazio, su proposta del Presidente Francesco Rocca. Il provvedimento, fortemente sostenuto dall’Assessore al Turismo e all’Ambiente Elena Palazzo, punta a rafforzare l’offerta turistica con interventi concreti in favore delle persone con disabilità grave e gravissima.

“Con questo emendamento – ha dichiarato Palazzo – vogliamo un Lazio in cui il turismo sia davvero per tutti. Garantire il diritto al mare a ogni cittadino significa costruire un modello di accoglienza fondato su dignità, accessibilità e rispetto delle fragilità”.

L’intervento prevede contributi ai Comuni del litorale, a quelli isolani e lacuali, finalizzati alla realizzazione di aree attrezzate e accessibili sulle spiagge, dotate di servizi e strumenti che consentano anche la balneazione assistita. L’obiettivo è rendere la permanenza in spiaggia confortevole, sicura e dignitosa per tutti.

“Questa misura – ha spiegato l’assessore – è in perfetta continuità con il progetto Accessibility on the Seaside, lanciato lo scorso anno con l’Assessore Maselli, che aveva coinvolto cinque tratti di costa e ricevuto ampio apprezzamento. Oggi rafforziamo quel percorso, trasformandolo in una politica strutturale per il turismo inclusivo”.

L’emendamento prevede inoltre un incremento del fondo in conto capitale di 500.000 euro per il 2026, risorse che serviranno a estendere e migliorare ulteriormente le strutture accessibili nei prossimi anni.

Palazzo ha concluso sottolineando come questo provvedimento sia “il frutto di una visione condivisa da tutta la Giunta Rocca, da sempre sensibile ai temi sociali. Le spiagge del Lazio saranno sempre più luoghi di inclusione, accoglienza e benessere per tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Civitavecchia – Angelilli: “Phase out del carbone confermato, nessun ostacolo alle manifestazioni d’interesse”

La vicepresidente della Regione Lazio: pronti a un tavolo di confronto con Invitalia e a garantire supporto tecnico-amministrativo

Lazio, al via il bando “Acchiappa Talenti” per attrarre e trattenere professionisti qualificati

La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico “Acchiappa Talenti”, un’iniziativa da 11 milioni di euro per incentivare le assunzioni

Sanità Lazio, Tidei (Italia Viva): “Giusto estendere gli incentivi anche a infermieri, operatori e personale sanitario del pronto soccorso”

La capogruppo in consiglio: "Come i medici, garantiscono con dedizione, sacrificio e professionalità un servizio essenziale per i cittadini"

Turismo, Palazzo: «Con 8 milioni rifinanziamo la legge sul litorale. Nuovo impulso a Comuni costieri per valorizzare mare del Lazio»

L'assessore regionale interviene sui finanziamenti: "Il mare è una risorsa straordinaria, che merita di essere tutelata e valorizzata"

Tiero sulla Zes unica”Si sono svegliati tardi. Ora si converga sulla mozione presentata in consiglio”

L'esponente di FdI: "Potrebbe diventare un motore formidabile per il rilancio delle province di Latina e Frosinone"

Fondi – 1,5 milioni dalla Regione Lazio per la riqualificazione energetica del vecchio mercato ortofrutticolo

Intervento strategico per trasformare l’area in un polo di efficienza energetica per favorire lo sviluppo economico e logistico del territorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -