“Turismo delle Radici”, il Lazio al centro di una nuova strategia per attrarre gli italiani nel mondo 

"In questa ottica, la Regione Lazio si è operata per mappare i luoghi dell’emigrazione, raccogliere contenuti e materiali audiovisivi"

Un legame da ritrovare, un’identità da riscoprire, un’opportunità per rilanciare il territorio. La Regione Lazio ha organizzato un incontro dedicato al progetto Turismo delle Radici”; iniziativa promossa dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, che punta a coinvolgere gli italo-discendenti – soprattutto di seconda e terza generazione – nel riscoprire i luoghi d’origine delle proprie famiglie, trasformando la nostalgia in viaggio e l’emozione in sviluppo locale.

Al tavolo hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, e i rappresentanti dell’assessorato al Turismo.

«Il Turismo delle Radici è una straordinaria occasione per raccontare il Lazio meno conosciuto, fatto di borghi, tradizioni, storie familiari, identità profonde. Un progetto che valorizza il patrimonio culturale materiale e immateriale rafforza il legame con le nostre comunità all’estero e genera un impatto economico positivo su territori spesso dimenticati», ha evidenziato l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

«Abbiamo scelto di essere presenti anche nei grandi eventi internazionali dedicati agli italiani nel mondo. Da Toronto a Buenos Aires, da Melbourne a New York, abbiamo incontrato comunità vive e orgogliose, che mantengono un legame fortissimo con il Lazio. In molti casi, hanno raccontato il desiderio di tornare nei paesi d’origine, di rivedere le case dei nonni, di partecipare alle feste patronali. È su questo sentimento che vogliamo costruire un’offerta turistica autentica e sostenibile», ha concluso l’assessore Elena Palazzo

In questa ottica, la Regione Lazio si è operata per mappare i luoghi dell’emigrazione, raccogliere contenuti e materiali audiovisivi, collaborare alla redazione della guida “Turismo delle Radici – Sezione Lazio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bioparco Roma, nate 52 lucertole delle Eolie: progetto europeo salva specie a rischio estinzione

Rettili endemici dell'arcipelago saranno rilasciati in natura nella primavera 2026, successo per conservazione Podarcis raffonei

Turismo inclusivo, Palazzo: “Grazie al presidente Rocca più spiagge accessibili per un Lazio accogliente e senza barriere”

Approvato emendamento per nuovi contributi ai Comuni costieri, lacuali e isolani: “Un passo concreto per garantire il diritto al mare a tutti”

Cassa integrazione in crescita nel Pontino: +28,2% nei primi sei mesi del 2025

Garullo (UIL): "Quasi 700mila ore concesse dall'INPS, tessuto produttivo in sofferenza e provincia esclusa dalla ZES"

Sabaudia – Cani da salvataggio sul lungomare per rafforzare la sicurezza in mare

Convenzione con Dogs4Life per pattugliamenti su 20 chilometri di costa: cinque giornate operative ad agosto 2025

Chiusi in camera mentre il mondo va in vacanza: l’estate dei ritirati sociali. Il fenomeno degli hikikomori

Mentre i coetanei partono, si divertono, condividono sorrisi, migliaia di ragazzi restano isolati tra le mura di casa: il fenomeno

Civitavecchia – Angelilli: “Phase out del carbone confermato, nessun ostacolo alle manifestazioni d’interesse”

La vicepresidente della Regione Lazio: pronti a un tavolo di confronto con Invitalia e a garantire supporto tecnico-amministrativo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -