Il nuovo anno scolastico ha aperto i battenti con una situazione surreale proveniente da Fondi. La prima elementare dell’Istituto Comprensivo Alfredo Aspri ha iniziato le proprie lezioni con una classe formata da soli bambini indiani.
Per capire i confini di questa situazione è necessario fare un passo indietro, perché in origine la classe doveva contenere sia bambini italiani che stranieri. La questione si è scatenata quando i genitori degli alunni italiani hanno scelto di ritirare i propri figli per andare ad iscriverli in un altro istituto del posto, lasciando in aula soltanto i piccoli di nazionalità indiana.
Il tutto è stato portato alla luce dai genitori dei bambini stranieri, visto che a Fondi è presente una comunità che da anni vive in Italia e nella cittadina fondana. Attorno alla questione si è generato un clamore mediatico, con l’arrivo delle telecamere della Rai per raccontare quanto stava avvenendo e raccogliere le testimonianze dei presenti.
Sul caso è intervenuto anche il sindaco Beniamino Maschietto. Sembra emergere una possibile soluzione, che consisterà nella distribuzione dei bambini. Sarà necessario un ulteriore incontro per chiarire in maniera definitiva la vicenda. A questo proposito, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, a seguito di scambi informali con la Dirigente scolastica e con gli uffici dell’Ambito Territoriale di Latina, ha inviato una nota ufficiale alla Dirigente scolastica dell’I.C. “Alfredo Aspri” di Fondi con l’invito a riequilibrare la costituzione delle classi prime, con l’obiettivo di ristabilire un giusto bilanciamento tra studenti italiani e stranieri.
Dunque, un inizio di anno scolastico turbolento, anche se la questione sembra in via di risoluzione. Una vicenda che però lascia presagire un passo indietro per quanto riguarda i temi dell’integrazione.