Troppi iscritti alle elementari: la quinta spostata… all’asilo

Latina - La classe quinta scuola primaria Manzoni di Borgo Isonzo, a Latina, è stata trasferita presso i locali dell'asilo per mancanza di spazi

Latina – La decisione di trasferire gli alunni della Quinta elementare presso i locali della scuola primaria non è proprio andata giù ai genitori dei piccoli. L’incresciosa situazione si è creata alla scuola primaria Manzoni di Borgo Isonzo, a Latina. Il plesso, che fa parte del XII Istituto Borgo Faiti, è finito al centro delle polemiche per quella che viene definita una errata gestione degli spazi. In pratica non c’è spazio per tutti nei locali delle elementari. Da qui la decisione di spostare altrove i bambini all’ultimo anno.

Qualcuno ha addirittura presentato un esposto al Comando della polizia locale di Latina. Nel documento si segnala la situazione in cui si trovano i ragazzi dell’ultimo anno, costretti a frequentare le lezioni all’interno della scuola dell’infanzia Collodi – Borgo Isonzo. La struttura insiste nello stesso perimetro della scuola primaria, dalla quale è separata praticamente solo da un cortile. Il motivo: le aule delle elementari sono tutte occupate.

I genitori lamentano il fatto che gli spazi della primaria sono pensati per bambini piccoli, da 3 a 6 anni. Con problemi che riguardano principalmente i bagni, dove i sanitari non sono adatti a bambini così grandi. Una tesi, quella dell’inadeguatezza dei servizi igienici, contenuta in un decreto ministeriale (quello 18 dicembre 1975), che specifica quali siano le caratteristiche dei servizi igienico sanitari riferibili alle diverse classi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Le festività riconosciute in Italia: ecco quali sono. Niente più chiusure per quelle non ufficiali

Molte di queste festività hanno origine religiosa: durante il giorno festivo si va a Messa e non si lavora

Canone unico patrimoniale, l’amministrazione incontra associazioni e consumatori

"L’obiettivo – dichiara l’assessore Nasti – è quello di chiarire l’applicazione e l’interpretazione delle norme"

Bruciatura dei residui delle potature degli olivi, arriva la deroga dalla Regione

La soddisfazione dell'assessore Giancarlo Righini: "Dall'ente accolte e tutelate le esigenze del mondo agricolo"

Fondi – Ottiene la cittadinanza italiana e chiede una foto con il sindaco: la storia di Kaur

Quella di Kaur Simranpreet è la 71esima pratica andata a buon fine nel Comune di Fondi dall’inizio del 2024

Fondi – Asilo nido comunale: oggi la tradizionale posa della prima pietra

Tradizionale cerimonia della “posa della prima pietra” in via...

Via del Mare, completati i lavori tra Borgo Grappa e Rio Martino

"La nostra amministrazione sta lavorando sulla sicurezza delle strade, partendo da quelle che presentavano condizioni peggiori"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -