Tre nuovi bandi per imprese e Comuni, la Camera di Commercio al fianco dell’economia dei territori

Tre bandi rivolti alle imprese ed ai Comuni delle province di Frosinone e Latina per un impegno economico che supera il milione di euro

Un impegno concreto al fianco del tessuto imprenditoriale dell’area vasta delle province di Frosinone e Latina. É quello portato avanti dalla Camera di Commercio del Basso Lazio negli ultimi anni, soprattutto alla luce dello scenario economico gravato dalla pandemia prima e dalla crisi energetica ora. Progettualità, sostegno concreto alle imprese e territorio le parole chiave che guidano la mission dell’Ente. In quest’ottica, la Giunta Camerale ha dato attuazione ad un piano di azioni, a sostegno delle componenti economiche e sociali del territorio, varato dal Consiglio Camerale. Tre i nuovi bandi in uscita per un impegno economico complessivo di un milione e 200mila euro.

“Viviamo un periodo di forte incertezza dei mercati a livello internazionale. Il tessuto produttivo dei nostri territori deve fare i conti con uno scenario socio-economico complesso che, dopo lo shock della pandemia, ha subito una nuova battuta d’arresto a causa dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. Enti come il nostro hanno il dovere di essere al fianco delle filiere produttive e degli imprenditori sostenendoli in questo delicato momento storico. Con i tre bandi approvati manteniamo l’impegno preso con i territori, cercando di contribuire ad una ripresa rapida, incoraggiando investimenti di impatto sull’economia locale”. – Così il presidente Giovanni Acampora ha commentato la manovra dell’Ente.

Gli strumenti di sostegno

Bando per la concessione di contributi a favore dei Comuni delle province di Frosinone e Latina, con l’obiettivo di sostenere iniziative realizzate nel periodo invernale, di valenza provinciale o superiore di carattere specificatamente economico che abbiano evidenti e significativi riflessi diretti sull’economia locale. Tali iniziative dovranno avere termine entro il 31 marzo 2023.Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 400.000 euro e l’entità massima del contributo camerale è pari a 25.000 euro; per esser ammessi al contributo le spese ammissibili devono comunque essere pari o superiori all’importo minimo di 10.000 euro.

Due le novità di quest’anno, entrambe finalizzate al maggiore coinvolgimento del mondo imprenditoriale. In primis, attraverso le organizzazioni imprenditoriali che dovranno condividere le iniziative degli Enti e, inoltre, con l’introduzione della premialità di € 5.000,00 nel caso di interventi a sostegno del commercio di prossimità attuati in condivisione con una rete d’impresa, anche costituenda, presente sul territorio comunale.

Bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese delle due province per l’erogazione voucher I4.0, al fine di consentire alle imprese di intraprendere iniziative di digitalizzazione anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. Il Bando rientra nel Progetto Punto Impresa Digitale. La dotazione finanziaria messa a disposizione è di 500.000 euro e per ciascuna impresa saranno messe a disposizione risorse fino a 10mila euro, che potranno essere utilizzate per acquistare servizi di consulenza, formazione e/o beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione in azienda di nuove tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Con l’obiettivo di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, per il Bando Internazionalizzazione è previsto uno stanziamento economico pari a 300.000 euro per affiancare le imprese nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco, così da conseguire significativi riflessi diretti sull’economia locale. I voucher, che avranno un importo unitario massimo di 15mila euro, saranno utilizzabili come contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi che favoriscano l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, come le tecnologie digitali.

Ulteriori bandi verranno, invece, pubblicati a seguire e saranno dedicati alle imprese del turismo e alle iniziative delle Organizzazioni imprenditoriali e delle Associazioni dei consumatori delle province di Frosinone e Latina, per complessivi 900.000 euro. Tutte le informazioni utili ed i bandi saranno consultabili sui siti web della Camera di Commercio Frosinone Latina e della sua Azienda Speciale Informare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -