Trasporti, 32 milioni di euro a Cotral per la manutenzione della flotta ferroviaria regionale

Ghera «La Regione Lazio ha avviato in questi anni un piano di revisione e manutenzione della flotta che nessuno mai aveva realizzato»

La Giunta regionale ha destinato 32,4 milioni di euro a Cotral per interventi straordinari di manutenzione della flotta ferroviaria regionale. La delibera, approvata su proposta dell’assessore ai Trasporti, Fabrizio Ghera, finanzia un elenco di lavori indicati da Cotral S.p.A. che riguardano diverse tipologie di rotabili e comprendono attività di revisione generale, restyling, adeguamenti tecnologici e miglioramento delle prestazioni.

Il programma degli interventi prevede: l’acquisto di un terzo locomotore di soccorso, destinato alle linee Roma–Lido e Roma–Viterbo; la manutenzione straordinaria di cinque rotabili Alstom, con interventi su affidabilità e funzionalità; la revisione profonda di cinque rotabili Firema; un nuovo ciclo di revisione generale per i convogli CAF MA300, ormai giunti alle scadenze tecniche previste; la modifica degli azionamenti di quattro MA200, al fine di migliorarne le prestazioni e la continuità operativa.

Ghera e Cipolla commentano il risultato

«La Regione Lazio, attraverso Cotral, ha avviato in questi anni un piano di revisione e manutenzione della flotta che nessuno mai aveva realizzato. Questi investimenti, a cui si aggiungono i lavori sulle infrastrutture avviati sulle due linee regionali, sono mirati a rendere sempre più efficiente il servizio ferroviario», dichiara l’assessore Ghera. 

«Grazie a questo finanziamento – aggiunge il presidente di Cotral Manolo Cipolla – Cotral avvia un piano di interventi mirati per il potenziamento e l’ammodernamento della flotta ferroviaria delle linee Metromare e Roma Nord, con l’obiettivo di garantire maggiore affidabilità e qualità del servizio. Questi interventi, realizzati con il sostegno della Regione Lazio, rappresentano un passo significativo per migliorare la sicurezza, l’efficienza e il comfort dei nostri servizi ferroviari».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -