Tragedia in montagna sopra Aosta, dove uno scialpinista ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga sotto la Pointe de la Pierre. L’allarme è scattato nelle scorse ore e sul posto si è immediatamente attivata la macchina dei soccorsi.
Il corpo dell’uomo è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano, intervenuto insieme alla Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco. Presente anche il personale sanitario del 118, che non ha potuto far altro che constatare il decesso.
La slavina si è staccata lungo un itinerario molto conosciuto e frequentato dagli appassionati di scialpinismo, situato nell’area compresa tra Pila e Ozein. Una zona particolarmente battuta, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico e con condizioni meteo apparentemente favorevoli.
Sono ora in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le indagini sono state affidate alla Guardia di Finanza di Entrèves, che dovrà chiarire le circostanze che hanno portato al distacco della valanga e verificare eventuali fattori di rischio presenti al momento dell’incidente.