Torselli (Azione): “Latina una città da riprogettare”

Il Segretario Comunale di Azione afferma: “La nostra è una città da riprogettare, mettendo le idee a confronto”.

L’avvicinamento alle elezioni comunali apre, come ovvio, alle dinamiche politiche sugli accordi e le candidature che nella destra sono legate alle nomine degli assessori regionali ed agli incarichi che, a cascata, dovranno riempire tutte le caselle di potere disponibili, ed a sinistra, dove è in atto una operazione di compattamento e sintesi, come direbbero i politici più navigati, per capire “come ripartire dall’esperienza fatta negli ultimi anni”.

La città arriva da due esperienze di governo, quella della destra fino al 2016, certificata come fallimentare ed addirittura finita con arresti e processi, e quella che ne è seguita, che tra immobilismo e personalismi non ha colto, ed anzi ha tradito e deluso, la più straordinaria opportunità politica di rinnovamento e trasformazione della città.

Se quasi 7 elettori su 10 non sono andati a votare, pensiamo che abbia a che fare anche con questo. Il dibattito aperto sembra rispondere solo alla domanda: A chi votare? Non risponde invece alla domanda: Perché votare?

Noi saremo sfidanti ed alternativi a tutto questo. È una sfida per noi ma anche per gli elettori che si lamentano e non vanno a votare, ma che se vogliono gettare un seme per cambiare questa Città, devono trovare quella forza morale ed etica di rimettersi in gioco senza guardare all’”amico” che ti promette un favore.

Noi crediamo ad una esperienza politica moderata, liberale, riformista, ed europeista, capace di rifondare e riprogettare questa città, non con le parole consumate e la geometria politica, ma riconciliando il sapere con il potere.

Come diceva Luigi Einaudi: “Conoscere per deliberare”. Sappiamo che gli elettori di questa città sono pronti e noi altrettanto con le nostre idee.

Il Terzo Polo, con Azione, la Buona Destra, Italia Viva, + Europa , e tutte quelle espressioni Civiche che non si riconosceranno nell’estremismo e nel populismo vuoto di slogan acchiappa voti , sono pronte a pianificare un operazione politica seria a partire da queste elezioni comunali, per dare un futuro certo e concreto a Latina. Non c’è altra strada credibile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -